Bari, Prefettura e Università insieme per la valorizzazione del patrimonio del Fondo edifici di culto



Si è svolto ieri presso il Palazzo del Governo di Bari il seminario di studi “Il Fondo edifici di culto: conservazione, restauro, tutela, valorizzazione e strategie di intervento,” organizzato nell’ambito dell’accordo quadro di collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Bari e la Prefettura, riguardante i rapporti giuridici tra Stato e confessioni religiose.

Il convegno, presieduto dal prefetto Francesco Russo, ha visto la partecipazione del Prof. Andrea Lovato, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza UNIBA, e di Mons. Giuseppe Satriano, Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese.

Durante il seminario sono stati presentati i dati del primo anno di attività di ricerca in questo ambito, con un focus specifico sul patrimonio appartenente al FEC, sui progetti in corso per la conservazione, il recupero e il sostegno dei beni e degli immobili di interesse storico-artistico-religioso, e sulle opportunità connesse al Pnrr per il recupero e la valorizzazione di tale patrimonio.

I relatori hanno concentrato la loro attenzione sul patrimonio culturale di interesse religioso del FEC e sui luoghi di culto presenti nel territorio della Città Metropolitana di Bari, che comprendono 31 edifici, di cui 29 chiese e 2 santuari.


Leggi tutto l’articolo Bari, Prefettura e Università insieme per la valorizzazione del patrimonio del Fondo edifici di culto
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments