Bonifica di Crotone: Avs chiede trasparenza e partecipazione costan…

Bonifica di Crotone: Avs chiede trasparenza e partecipazione costan…


[ad_1]

Si legge in: 2 minuti

il richiamo

L’attenzione è massima in vista della prossima sessione pubblica del Tavolo Tecnico Permanente, convocata per l’8 luglio

Pubblicato il: 04/07/2025 – 14:59

Bonifica di Crotone: Avs chiede trasparenza e partecipazione costan…

CROTONE Le operazioni di bonifica dell’ex area industriale di Crotone procedono sotto stretta sorveglianza, con un intensificato coordinamento tra le istituzioni coinvolte. L’attenzione è massima in vista della prossima sessione pubblica del Tavolo Tecnico Permanente, convocata per l’8 luglio, un’occasione fondamentale per ricevere gli aggiornamenti sui lavori. Nel corso della sessione dell’8 luglio, Eni Rewind, la società incaricata della bonifica, dovrà presentare un resoconto dettagliato delle operazioni. Sarà fondamentale focalizzare l’attenzione sugli impatti ambientali e sanitari, così come sulla gestione delle polveri e sulle relative misure di contenimento. La multinazionale è chiamata a relazionare in maniera trasparente sulle attività di cantiere e sui presidi ambientali implementati per minimizzare gli effetti sull’ambiente e sulla cittadinanza locale.
Alleanza Verdi Sinistra (AVS), da tempo impegnata sul fronte della bonifica dell’area SIN (anche attraverso l’interrogazione parlamentare condotta dal capogruppo al Senato, Peppe De Cristofaro), ribadisce con forza la necessità di un dialogo costante e aperto tra tutti gli attori coinvolti: istituzioni, società responsabili della bonifica, enti di controllo e la comunità locale. AVS sottolinea l’importanza fondamentale di un’interlocuzione continua che garantisca trasparenza, monitoraggio condiviso e un coinvolgimento attivo della cittadinanza. L’obiettivo primario è assicurare che le operazioni di bonifica procedano nel pieno rispetto della salute pubblica e dell’ambiente, evitando qualsiasi rischio o disagio per la cittadinanza. Per questo, AVS sollecita un confronto strutturato e permanente, che vada oltre le semplici convocazioni tecniche. Solo così si potrà garantire che le azioni di bonifica siano efficaci, controllate e partecipate da tutti i soggetti interessati, rafforzando la fiducia e la tutela del territorio crotonese. La bonifica del SIN di Crotone non è una questione meramente tecnica, ma un atto di giustizia ambientale e sociale. Alleanza Verdi Sinistra continuerà a lottare affinché i diritti della comunità siano tutelati e i veleni siano definitivamente rimossi dal nostro territorio. Questa la nota a firma di Maria Pia Funaro, responsabile Ambiente Segreteria Regionale S.I. – coord. Regionale AVS; Alessia Alboresi portavoce regionale Europa Verdi – coord. Regionale AVS e Pasquale Pace segretario provinciale S.I. – Crotone. ([email protected])

Argomenti

Categorie collegate

Ultime dal Corriere della Calabria

Edizioni provinciali

Corriere della Calabria - Notizie calabresi

Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 – Direttore responsabile Paola Militano | Privacy

Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Bonifica di Crotone: Avs chiede trasparenza e partecipazione costan…
www.corrieredellacalabria.it è stato pubblicato il 2025-07-04 14:59:54 da Redazione Corriere


0 Comments