Bronzi Riace, francobollo per i 50anni avrà tiratura 250 mila esemp…


[ad_1]

Avrà una tiratura di poco più di 250mila esemplari e costerà  un euro e 25 centesimi il francobollo emesso su input del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito delle celebrazioni del 50/mo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, su proposta del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Il francobollo – valido per la posta ordinaria – mostra le due statue considerate tra i capolavori più significativi dell’arte greca del V secolo a.C., ritrovate il 16 agosto del 1972 nel fondale marino di Riace e custodite presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. 

Oltre ai rappresentanti di Poste Italiane, alla presentazione svoltasi all’interno del Museo, hanno partecipato il sottosegretario dell’Interno Wanda Ferro, la vicepresidente della Regione Calabria Giusy Princi e l’assessore alla Cultura del Comune di Reggio Lucia Nucera. “Dopo il primo francobollo che fu fatto nel 1981 con oltre 6 milioni di emissioni – ha affermato Ferro – attraverso quest’annullo filatelico, secondo me oggi abbiamo la possibilità di testimoniare l’importanza del patrimonio artistico e culturale di questa terra. Che sia simbolo di quell’essere combattenti ed eroi che il nostro tempo richiede ai tanti giovani e alle famiglie nella quotidianità”. 

“Siamo molto felici di essere qui a per questa emissione – ha detto il responsabile commerciale filatelia Poste Italiane Marco Di Nicola – era un po’ di tempo che la Regione Calabria non aveva un francobollo. Ci siamo impegnati molto con il Ministero che è il vero autore di questa emissione insieme alla Zecca dello Stato che ne ha curato il bozzetto, la stampa e la grafica. Infine ci siamo noi come Poste Italiane che commercializziamo e promuoviamo la filatelia su tutti i territori. Avere un francobollo anche in Calabria – ha aggiunto Di Nicola – è motivo di grande orgoglio. L’eccellenza del patrimonio culturale è uno dei fiori all’occhiello e i Bronzi di Riace, che sono una cosa spettacolare, non potevano non farne parte”. 

 Per il vicepresidente della Regione Princi, il francobollo sui Bronzi “ci induce a ben sperare di riuscire a veicolare un’immagine, diversa, contemporanea, moderna la cui storia viene sempre di più riattualizzata e resa fruibile a un palcoscenico internazionale”. Per il responsabile area territoriale Poste Italiane, Francesco Bianchi, “è una giornata molto importante. È un evento di assoluto rilievo serve a rilanciare gli aspetti culturali del Sud Italia”. 

 Il bollettino illustrativo che accompagna l’emissione del valore postale è firmato da Carmelo Malacrino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria il quale ricorda che la scoperta è avvenuta grazie a un giovane chimico romano, Stefano Mariottini, durante una battuta di pesca subacquea. ”Dopo un primo intervento di pulitura al Museo Nazionale di Reggio Calabria, i Bronzi vennero trasferiti a Firenze nel gennaio del 1975, per essere sottoposti a un intervento di restauro che durò cinque anni. Le due statue furono esposte per la prima volta nel dicembre 1980 al Museo Archeologico di Firenze e, prima del rientro a Reggio Calabria, il presidente della Repubblica Sandro Pertini volle ospitarle al Quirinale agli inizi dell’estate successiva. Giunti al Museo Nazionale di Reggio Calabria, i Bronzi hanno richiamato – osserva Malacrino – centinaia di migliaia di visitatori, divenendo i principali attrattori culturali del territorio. Dopo l’ultimo restauro, eseguito tra il 2010 e il 2013, oggi le due statue sono esposte in un’apposita sala, dotata di sofisticati impianti per il controllo microclimatico e un sistema di accesso a doppio ambiente filtro, sostenute da basi sismiche appositamente progettate dall’ENEA’

(ANSA)



[ad_2] Leggi tutto l’articolo Bronzi Riace, francobollo per i 50anni avrà tiratura 250 mila esemp…
www.ilcrotonese.it è stato pubblicato il 2023-12-12 18:33:00 da


0 Comments