Buffon: “Parma, scelta di cuore: colpa di Jovanotti…”


“Nel ritorno al Parma c’è stato il cuore. Io nella vita calcolo poco e programmo male, vado a istinto. Quel ritorno non è stato programmato, avevo deciso che dopo il ritorno alla Juve volevo smettere da protagonista. Mi avrebbero rinnovato, ma decisi di fare un’altra scelta per sentirmi vivo. C’erano il Barcellona, che cercava il secondo portiere, e altre squadre che avrebbero fatto la Champions. È stata una scelta di cuore”. Sono le parole dell’ex portiere della Juve e della Nazionale Gianluigi Buffon, nel corso della presentazione del suo libro “Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi”, alla Mondadori in Piazza Duomo.

Gli aneddoti impreziosiscono il discorso: “Un bel momento? Nel 2015, alla fine del primo tempo della finale di Champions a Berlino, Messi mi rincorse verso gli spogliatoi per chiedermi la maglia. Perdevamo 1-0 ed ero immerso nei pensieri, ma mi fece piacere e mi sorprese. Fu una cosa che mi colpì, prima non avevo mai avuto il sentore di cosa rappresento agli occhi degli altri. Mi sono sempre sentito un fortunato che faceva la cosa più bella del mondo. Vedere un’icona come Leo correre da me per fare lo scambio della maglia mi ha emozionato”. Una battuta anche sulle differenze rispetto a Cristiano Ronaldo, compagno di squadra in bianconero: “Cristiano è un unicum, non pensavo potesse esistere un professionista con una mentalità di quel tipo. Con tutti i pro e i contro. Da compagno di squadra ammiri quel livello, quasi non è umano. La bellezza di Cristiano è la sua spiccata sensibilità”.

La chiusura è dedicata all’ultima parentesi della carriera tra i pali, il ritorno al Parma del 2021. “Io nella vita calcolo poco e programmo male, vado a istinto e lì c’è stato il cuore. Non è stato programmato, avevo deciso di smettere da protagonista dopo la Juve. A Torino mi avrebbero rinnovato il contratto, ma decisi di fare un’altra scelta per sentirmi vivo. C’erano il Barcellona, che cercava un secondo portiere, e altre squadre che avrebbero fatto la Champions. Il cuore e il destino mi hanno riportato a Parma: stavo ascoltando ‘Bella’ di Jovanotti in autostrada, ho alzato la testa e ho visto il cartello che indicava Parma”. Per chiudere il cerchio, dove tutto cominciò all’inizio degli anni Novanta.

Leggi tutto l’articolo Buffon: “Parma, scelta di cuore: colpa di Jovanotti…”
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-20 08:30:00 da


0 Comments