Castrogno, detenuti e figli giocano a calcio  – Teramo

Castrogno, detenuti e figli giocano a calcio  – Teramo



TERAMO. Anche il carcere teramano di Castrogno ospita l’iniziativa nazionale “La partita con mamma e papà”, l’incontro di calcio tra genitori detenuti e i loro figli che apre le porte degli istituti penitenziari alle famiglie di chi sta in carcere.
L’iniziativa alla sua ottava edizione è organizzata dall’associazione “Bambinisenzasbarre” in collaborazione con il ministero della Giustizia-Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e quest’anno segna il decennale della firma della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti. A Teramo l’appuntamento è per lunedì.
Iniziata nel 2015 con l’adesione di 12 istituti e la partecipazione di 500 bambini e 250 papà detenuti, “La partita con mamma e papà” si è tenuta l’anno scorso in 79 istituti italiani dove si sono disputate 83 partite, coinvolgendo gli agenti della polizia penitenziaria, gli educatori, 4.250 bambini, 2.050 genitori detenuti e le loro famiglie. La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’inclusione sociale e delle pari opportunità per tutti i bambini e ha lo scopo di portare in primo piano il tema dei pregiudizi e dell’emarginazione di cui spesso sono vittime i 100mila bambini in Italia (2,2 milioni in Europa) che hanno il papà o la mamma in carcere. «Questi bambini», sottolinea Lia Sacerdote, presidente di “Bambinisenzasbarre”, vivono in silenzio il loro segreto del genitore recluso per non essere stigmatizzati ed esclusi». Le prime partite sono previste venerdì nelle carceri di Lucca e Pisa.(d.p.)




L’articolo Castrogno, detenuti e figli giocano a calcio  – Teramo
www.ilcentro.it è stato pubblicato il 2024-10-24 03:20:00 da


0 Comments