Sabato 26 ottobre alle ore 11,00 alla Mediateca regionale ligure “S.Fregoso” (Via Firenze 37) sarà presentato il libro Oscar Massei: l’oriundo, il capitano, l’esempio di Enrico Menegatti, editore Minerva. Dialogano insieme all’autore Oscar Massei e Armando Napoletano.
Massei, argentino, figura leggendaria del calcio italiano, nel nostro Paese ha militato con Inter, Triestina e Spal, dove ha concluso la carriera nel 1968. La sua carriera calcistica era iniziata con il centro Cultural Alverdi, per poi debuttare a 17 anni nella massima serie argentina, tra le file del prestigioso Rosario Central.
Novant’anni e non sentirli, per Oscar Massei, che è pieno di entusiasmo, gratitudine per una vita unica fra due paesi, l’Argentina e l’Italia, e soprattutto di amore per il calcio, suo lavoro e sua passione. “Pensare che avevo iniziato la scuola tecnica e vedevo un futuro nell’Aereonatica militare – racconta Massei -. Invece, quando avevo 17 anni, mi è arrivata la proposta del Rosario Central, forgiatore di campioni, e diventai il più giovane capocannoniere”. Un frangente di quella vita il cui racconto si dipana nelle pagine di Menegatti.
Leggi tutto l’articolo Massei, oriundo del futbol, in Mediateca per il libro che ne racconta la vita tra Italia e Argentina
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-10-25 19:33:04 da
0 Comments