Catania, Etna in attività: chiude l’aeroporto

Catania, Etna in attività: chiude l’aeroporto


CATANIA – Non c’è pace per l’aeroporto di Catania. La Sac (la Società che gestisce lo scalo etneo) comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna, fino alle ore 13 di oggi i settori di spazio aereo C1 e B3 rimarranno chiusi. Tutti gli arrivi e le partenze sono dunque inibiti.
“Si pregano i gentili passeggeri di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea”, è la disposizione della Sac a proposito dell’attuale stop a causa dell’eruzione. Per info sui voli dirottati o cancellati è consigliato di rivolgersi alle compagnie aeree.

Voli cancellati e dirottati

Sono già numerosi i voli cancellati. Ma ve ne sono altri, e con essi centinaia di passeggeri, che attendono conoscere il proprio destino. Segnaliamo, intanto, sei i voli in arrivo dirottati tutti nello scalo di Trapani. Sono collegamenti Ryanair da Vienna delle 7.55, Pisa delle 8.15, Milano Malpensa delle 8.35, Budapest delle 8.45, Berlino 9.10, Bergamo delle 9.20.
Diverse segnalazioni giungono da passeggeri a proposito del sito internet dello scalo catanese: “Non ci sono le indicazioni necessarie per potere verificare se il volo verrà riprogrammato o cancellato”. 

Cenere sulle strade

Massima prudenza viene raccomandata sulle strade della fascia jonico-etnea in quella che è una giornata di esodo per il ferragosto. La cenere è caduta già dall’alba di oggi: ad essere interessato, oltre ai paesi pedemontani, anche un lungo tratto dell’autostrada Catania-Messina.

L’evoluzione dell’eruzione

L’attività di fontana di lava è cessata a partire dalle ore 3.20 e in seguito il Cratere di Sud Est è stato interessato da una debole emissione di cenere.

La notte scorsa ha visto un incremento dell’attività sismica raggiungendo i valori massimi attorno alle ore 01.20 UTC per andare a diminuire a partire dalle 02.50 . Dopo le 3 della notte scorsa l’ampiezza media del tremore vulcanico si è attestata, e così rimane, nel livello medio.
L’evoluzione dell’eruzione è costantemente monitorata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Linguaglossa, vietate le escursioni

A causa dell’attività eruttiva dell’Etna il sindaco di Linguaglossa, Luca Stagnitta ha firmato una ordinanza con cui vieta “sino a nuova disposizione in merito” le escursioni nelle quote sommitali del versante Nord del vulcano. 

L’articolo Catania, Etna in attività: chiude l’aeroporto
livesicilia.it è stato pubblicato il 2023-08-14 07:17:05 da Anthony Distefano


0 Comments