c’è l’accordo con i sindacati


0


Associazione Artigiani e sindacati hanno siglato la costituzione – davanti al notaio Romano – del Fondo Sanitario per i lavoratori dipendenti dell’artigianato, SIA3. Il Fondo è previsto dagli accordi interconfederali e dai contratti collettivi di lavoro che obbligano tutti i datori di lavoro del settore artigiano a versare 125 euro all’anno per ogni lavoratore dipendente. Il Fondo da diritto al rimborso delle prestazioni sanitarie usufruite dai lavoratori secondo uno specifico piano sanitario. SIA3 è stato fortemente voluto dalla parti sociali trentine in sostituzione del Fondo nazionale SAN.ARTI. che – invece – obbliga al versamento del contributo di pari importo per l’assistenza sanitaria integrativa tutte le altre imprese artigiane del resto d’Italia.

 

“In tale modo – spiega il direttore generale dell’Associazione Artigiani, Nicola Berardi  – abbiamo voluto prevedere un sistema di sussidiarietà sanitaria – oltre che migliorativo rispetto al nazionale – veramente integrativo di quello pubblico fornito in provincia di Trento e pertanto intendiamo mantenere le risorse sul nostro territorio. Abbiamo inoltre già informato le nostre aziende e gli ordini professionali dei commercialisti e dei consulenti del lavoro che SIA3 è sostitutivo del Fondo nazionale San.Arti. invitando quindi a non versare a Roma”. SIA3, che è operativo da subito, si aggiunge a S.I.ART.T. – il Fondo sanitario istituito due anni fa dall’Associazione per gli imprenditori artigiani – e sarà gestito dalla Mutua degli artigiani nell’ambito di un più ampio progetto di welfare dell’artigianato.


Leggi tutto l’articolo c’è l’accordo con i sindacati
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2013-07-07 13:43:16 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version