Cesare Salvadeo e la ‘street photography’, tre appuntamenti a Startè



Conclusa la prima parte di OnPhotography dedicata al fotogiornalismo, con protagonista Claudio Pistelli, al via, a partire da mercoledì 6 dicembre alle 21, tre appuntamenti dedicati alla Street Photography. Sarà Cesare Salvadeo a spiegare le particolari modalità con cui catturate immagini per strada forte di una vera e propria specializzazione in questo particolare settore fotografico. Oltre alla parte teorica, i partecipanti all’iniziativa sono chiamati a cimentarsi sul campo realizzando immagini in tema alle sessioni che, oltre a quelle del fotogiornalismo e della fotografia di strada, prevedono una dedicata al ritratto. Al termine delle tre sessioni saranno selezionate alcune immagini per realizzare una mostra fotografica che sarà ospitata nella sede dell’associazione culturale Startè che ha organizzato l’evento in piazza Europa 16 alla Spezia, per informazioni 0187 875839 e [email protected].

Salvadeo (La Spezia 1942) si avvicina alla fotografia fin dalla età di quattordici anni, quando gli fu regalata una macchina fotografica di plastica. Autodidatta, frequenta la camera oscura di un anziano fotografo della Lunigiana, terra alla quale resterà per sempre affezionato. È affascinato dal modo in cui “si formano le figure” sulla carta. A venti anni si trasferisce a Monza e si iscrive ad un circolo fotografico nel quale affina le tecniche di ripresa e stampa, confrontandosi con professionisti affermati. Partecipa a concorsi fotografici in Italia e all’estero, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi. Ben presto, però, approda ad un suo specifico linguaggio orientandosi verso il reportage sociale e la fotografia di strada che non abbandonerà mai. Ritorna in Lunigiana nel 1969 e nel corso degli anni realizza alcuni reportage che trovano riscontri positivi sui giornali, TV e riviste del settore. Dirige corsi di fotografia e collabora con riviste e quotidiani. Numerose sono le mostre personali e collettive in Italia e all’estero, l’ultima delle quali in Cina nel 2021. Pubblica alcuni libri fotografici, tra cui “Lunigiana: fotografia contadina”, “Fifty” con testi di Paolo Asti e “Vite in transito” Di lui si sono interessati i più importanti quotidiani e riviste di fotografia.

Programma appuntamenti
1° appuntamento
Presentazione docente. Introduzione alla streetphotography, la definizione del genere, la storia, confronto con il reportage e il fotogiornalismo, la finalità, la progettualità, i grandi maestri del passato e contemporanei, proiezione di esempi e lettura delle immagini. Assegnazione di un compito fotografico con finalità di lettura e valutazione negli appuntamenti successivi.

2°appuntamento
Come si opera con la streetphotography, gli strumenti tecnici più adeguati, comportamento sul campo, l’aspetto caratteriale, i trucchi del mestiere, gli aspetti giuridici, proiezione di esempi e lettura delle immagini.

3° appuntamento
Lettura e valutazione delle immagini prodotte dai partecipanti, consigli e correzioni, i concetti di forma e contenuto e la loro interazione, proiezione di immagini e relativa discussione generale, considerazioni finali e conclusione del percorso.


Leggi tutto l’articolo Cesare Salvadeo e la ‘street photography’, tre appuntamenti a Startè
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2023-12-03 18:49:14 da


0 Comments