Un colpo come quelli dei film, con auto incendiate di traverso a bloccare la strada e chiodi a tre punte sull’asfalto, è stato portato a segno a Monticelli nella notte tra sabato 2 e domenica 3 novembre. Una banda di professionisti ha preso d’assalto la sede Dhl di Monticelli, in località La Secca, portando via una grande quantità di merce, soprattutto hi-tech, per un valore non ancora quantificato con precisione ma che si aggirerebbe attorno al milione di euro. Sul caso sono in corso le indagini dei carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola e dei colleghi del Nucleo investigativo di Piacenza.
Tutto è accaduto in piena notte. I ladri, che avevano preparato questo colpo nei minimi dettagli e che sapevano bene che cosa andare a prendere, hanno piazzato auto e furgoni – tutti veicoli rubati in precedenza – di traverso lungo le quattro vie di accesso al polo logistico Dhl di Monticelli, e gli hanno dato fuoco. A terra hanno gettato numerosi chiodi a tre punte: tutto ciò serviva ovviamente a rallentare l’arrivo dei carabinieri e delle guardie giurate una volta che fosse scattato il sistema di allarme.
Nel frattempo un’altra squadra è penetrata con auto e furgoni nel piazzale della ditta, sfondando le sbarre e tenendo sotto il tiro delle armi le guardie che erano all’ingresso.
Gli altri complici intanto hanno iniziato a svuotare i camion e parte del magazzino dove c’erano i telefonini, tablet e computer nuovi.
Poi la fuga a tutta velocità, pare in direzione di Cremona e, probabilmente, dell’autostrada.
Sul posto, insieme alle guardie dell’istituto di vigilanza, sono arrivati in forze i carabinieri da Fiorenzuola e Piacenza, mentre i vigili del fuoco hanno spento gli incendi.
Ora sono in corso le indagini tecniche e scientifiche per risalire agli autori del colpo.
Leggi tutto l’articolo colpo notturno alla Dhl di Monticelli
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-03 08:56:48 da
0 Comments