Il Comune di Altamura ha bandito un avviso di selezione per il conferimento di incarichi a funzionari.
Nello specifico, attraverso la procedura saranno attribuiti incarichi di lavoro autonomo a Funzionari in ambito tecnico, gestionale e amministrativo-giuridico.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 29 luglio 2024.
Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e l’avviso da scaricare.
COMUNE DI ALTAMURA INCARICHI PER FUNZIONARI
Il Comune di Altamura (Città metropolitana di Bari in Puglia) ha dunque indetto una selezione per il conferimento di incarichi a funzionari.
Nello specifico la procedura è finalizzata all’acquisizione di candidature per le professionalità di seguito indicate:
- n. 3 Funzionari Esperti Tecnici (ingegnere/architetto), profilo Junior (fino a 3 anni di esperienza) – Codice FT/COE.
Requisiti specifici:
– competenza in materia di progettazione tecnica, esecuzione di opere strutturali ed impiantistiche, interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione (es. mobilità, edilizia pubblica, rigenerazione urbana ed efficientamento energetico, BIM specialist, etc.);
– possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto o Ingegnere;
– iscrizione all’Albo Professionale di appartenenza.; - n. 2 Funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo, profilo Junior (fino a 3 anni di esperienza) – Codice FG/COE.
Requisiti specifici:
– competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le amministrazioni e i propri fornitori; - n. 1 Funzionario esperto Amministrativo Giuridico, profilo Junior (fino a 3 anni di esperienza) – Codice FA/COE.
Requisiti specifici:
– competenza in materia di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero agli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali derivanti.
Alla selezione per il conferimento dell’incarico possono partecipare i candidati in possesso delle specifiche competenze sopra descritte, muniti di Diploma di Laurea o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, nelle materie e nelle classi indicate nell’avviso.
DURATA DEGLI INCARICHI E COMPENSI
Ai candidati vincitori verrà conferito l’incarico previsto, al fine di supportare gli Uffici comunali senza alcun vincolo di subordinazione, disciplinato da apposito contratto di lavoro autonomo, nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente al momento del conferimento dell’incarico.
Il contratto di lavoro autonomo avrà durata massima sino alla scadenza del 30 novembre 2026.
Il compenso onnicomprensivo massimo annuo è pari a € 38.366,23, al netto degli oneri accessori di legge e dell’IVA. Il compenso è suddiviso in fasce e per giornata/persona in base ai relativi parametri indicati nella tabella riportata nell’avviso.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare alla selezione del Comune di Altamura per incarichi di funzionari le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
- avere un’età non inferiore ai diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui l’incarico si riferisce;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
- non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
- non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati indicati sul bando;
- essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.
Come già indicato, a seconda del profilo professionale oggetto dell’avviso sono richiesti ulteriori requisiti specifici, che riguardano il titolo di studio, l’eventuale abilitazione e la tipologia e durata dell’esperienza maturata. Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura degli avvisi.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La valutazione dei candidati ammessi è effettuata da un’apposita Commissione attraverso le seguenti fasi:
- valutazione tecnica e comparativa dell’esperienza professionale dichiarata nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae sulla base dei criteri indicati nell’avviso;
- colloquio individuale, teso a valutare le conoscenze e le competenze richieste e gli ambiti di specializzazione in relazione al profilo per il quale si concorre, nonché la specifica conoscenza in materia mediante approfondimenti tematici relativi ai profili ricercati.
I colloqui verteranno anche sulle seguenti materie:
COD.FT/COE – FUNZIONARIO ESPERTO TECNICO
- Normativa in materia di lavori pubblici, urbanistica, ambiente, edilizia e paesaggio;
- Contabilità dei lavori pubblici, computi metrici estimativi e analisi dei prezzi;
- Normativa vigente sulla eliminazione delle barriere architettoniche degli edifici, spazi e servizi pubblici;
- Elementi di legislazione in materia di Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D. Lgs. n. 81/2008 e smi);
- Normativa nazionale inerente ai procedimenti espropriativi (D.P.R 8 giugno 2001, n. 327);
- Nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti L. 241/90 e s.m.i.;
- Codice degli Appalti ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
COD.FT/COE – FUNZIONARIO ESPERTO GESTIONE, RENDICONTAZIONE E CONTROLLO
- Nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti L. 241/90 e ss.mm.ii.
- Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali, Contabilità pubblica, Armonizzazione dei sistemi contabili;
- Attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e controllo;
- Diritto comunitario e gestione dei fondi strutturali nazionali e comunitari;
- Codice degli appalti ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- Nozioni di informatica.
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR – Obiettivi e Ambiti di Intervento.
COD.FA/COE – FUNZIONARIO ESPERTO AMMINISTRATIVO – GIURIDICO
- Diritto amministrativo;
- Diritto degli enti locali, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti L. 241/90 e ss.mm.ii.
- Elementi di diritto civile;
- Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- Diritto dell’Unione Europea;
- Normativa sulla trasparenza e anticorruzione.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione per incarichi a funzionari del Comune di Altamura deve essere presentata entro le ore 18.00 del 29 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ai fini della partecipazione alla selezione. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:
- curriculum formativo e professionale in formato europeo, datato e firmato, in cui si attesti la professionalità ed il possesso dei requisiti richiesti;
- copia di un documento di identità in corso di validità.
Per la partecipazione alla procedura selettiva è inoltre dovuto il pagamento di un contributo di segreteria di € 10,00.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO
Tutti gli interessati alla selezione indetta dal Comune di Altamura per incarichi a funzionari sono invitati a leggere con attenzione il testo dell’AVVISO (Pdf 181 KB).
Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Altamura, nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Bandi di Concorso” e sul Portale inPA.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.
Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
Leggi tutto l’articolo Comune di Altamura: incarichi per funzionari
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-07-20 07:30:47 da Anna Zanini
0 Comments