Un progetto promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, in intesa con la Fondazione Teatro San Carlo, l’Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi Federico II e le Officine San Carlo
martedì 12 novembre 2024,
nella sala Cirillo della Città Metropolitana di Napoli, il progetto
“Creative-Festival Metropolitano della Culture giovanili”,
rivolto ai giovani dai 18 ai 34 anni, con il sindaco metropolitano
Gaetano Manfredi, il consigliere metropolitano delegato allo Sport,
Giovani ed Eventi Sergio Colella e Lello Savonardo, Consulente del
Sindaco della Città Metropolitana per le Politiche Culturali
Giovanili.
In prima fila Lucariello rapper e produttore
musicale, Luca Borriello presidente di Inward Osservatorio Nazionale
Creatività Urbana, Claudio Poggi produttore discografico, il regista
Andrea De Rosa e i consiglieri di Città Metropolitana: Marianna
Salierno, Vincenzo Cirillo, Giuseppe Bencivenga, Salvatore Flocco e
Domenico Esposito Alaia.
La creatività partenopea è una
risorsa strategica.
Investire sui giovani, sui loro talenti e sulla
loro creatività, significa dare vita a un rilancio del territorio,
attraverso nuove forme di produzioni artistiche.
A partire da questo
scenario, nasce l’idea di un Festival Metropolitano delle Culture
Giovanili: Creative, espressione che per un gioco di parole include e
implode il manifesto del progetto: Reti Creative.
Una città nuova,
un centro esteso e connesso alla periferia e alla provincia, una
comunità territoriale policentrica che abbraccia creatività e
innovazione, nuovi linguaggi e inedite contaminazioni.
Promosso
dalla Città Metropolitana di Napoli, in intesa con la Fondazione
Teatro San Carlo, con l’Osservatorio Giovani del Dipartimento di
Scienze Sociali dell’Università degli Studi Federico II e le
Officine San Carlo, il progetto Creative intende sostenere il valore
della creatività giovanile come elemento centrale per l’industria
culturale nel territorio metropolitano napoletano e promuovere la
cultura, l’arte e la bellezza come strumenti di contrasto al
disagio sociale.
Il progetto Creative, coordinato
dal prof. Lello Savonardo, Consulente del Sindaco della Città
Metropolitana per le Politiche Culturali Giovanili, si rivolge a
giovani tra i 18 e i 34 anni del territorio metropolitano che
intraprendono e producono cultura, tenendo come obiettivo di lungo
periodo il sostegno al comparto artistico e culturale nel suo
insieme, favorendo la formazione di professionalità̀ contemporanee,
valorizzando il lavoro autoriale, l’incontro e lo scambio di buone
pratiche.
Creative è una piattaforma di comunicazione per promuovere
e realizzare un cambiamento sistemico: reti diffuse di giovani,
realtà imprenditoriali, accademiche e istituzionali che pensano in
termini di arte e cultura come bene comune e come strumenti di
inclusione sociale.
Si tratta di un Festival esteso e distribuito nel
tempo e nello spazio con diverse finalità:
• la
formazione e la valorizzazione dei talenti del territorio attraverso
laboratori, performance e audizioni di settore coinvolgendo
l’industria culturale nazionale;
• la
costituzione di una rete che favorisca la creatività giovanile e
contrasti le diverse forme di marginalità.
Modalità di svolgimento delle attività e termine di presentazione della domanda
Le modalità di partecipazione al bando, che resterà aperto fino al 3 dicembre 2024, sono disponibili all’indirizzo www.teatrosancarlo.it, nella sezione news pubblicata in homepage e nella sezione educational.
Le attività formative
CREATIVE LABS
Creative parte
con l’attivazione di Creative Labs, percorsi di formazione,
progettati per fornire strumenti pratici e sostenere la nascita di
nuove professionalità nell’audiovisivo, nelle arti e nelle
tecnologie emergenti.
La formazione si rivolge ai giovani della Città
Metropolitana di Napoli con una particolare attenzione ai NEET (Not
in Education, Employment, or Training) per favorire l’inclusione
sociale di giovani che vivono in condizioni di marginalità.
Le
attività laboratoriali per cui è possibile candidarsi
sono:
– CREATIVE LAB CREATIVITÀ URBANA
A cura di
Inward Osservatorio Nazionale Creatività Urbana
Il laboratorio
di formazione Creatività Urbana si rivolge a giovani che desiderino
conoscere le basi teoriche e pratiche legate alla figura
professionale di Operatore Culturale per la Creatività Urbana.
Un
fitto programma di 40 ore di formazione e approfondimento sulla
creatività urbana: graffiti writing, street art, nuovo muralismo.
La
storia del fenomeno, la curatela degli street artists, le relazioni
con gli enti e il territorio, la logistica, la comunicazione e la
promozione delle opere.
Alle lezioni in aula, seguono visite guidate
da esperti alle opere di prossimità dell’area metropolitana: da
Scampia al Parco dei Murales di Ponticelli, con l’obiettivo di
supportare la produzione e l’allestimento di un progetto artistico
di creatività urbana, a firma di artista celebre e in un luogo
iconico della città metropolitana.
– CREATIVE LAB URBAN
MUSIC
A cura di Lucariello
Il laboratorio Urban Music è
dedicato a giovani talenti che, a ritmo di rap, trap e R&B
comunicano sguardi sulla città. Un ciclo di dieci lezioni a cura di
Lucariello, capostipite del rap italiano in lingua napoletana, per
sviluppare abilità tecniche, espressive e musicali.
I partecipanti
sono accompagnati in una serie di incontri formativi di ascolto,
scrittura, composizione e registrazione di brani urban.
Dai
fondamenti della musica e cultura hip-hop, il ritmo e il flow, fino
alla ricerca di uno stile personale. Obiettivo è concludere il
laboratorio con un progetto musicale: dalla scrittura alla
registrazione e produzione, sino alla preparazione per l’audizione
e per la performance live finale.
– CREATIVE LAB START UP
A
cura di SPICI
Pensato per introdurre alla Cultura di Impresa e
alle potenzialità del Design Thinking, il Creative Lab Start Up di
SPICI S.r.l.è un percorso intensivo, attivo da gennaio a marzo 2025, e
articolato in circa 40 ore di formazione, suddivise tra lezioni
frontali, attività di laboratorio e masterclass dedicate. I
partecipanti avranno l’opportunità di scoprire il mondo
dell’impresa culturale e creativa e sviluppare le competenze di
base necessarie per l’ideazione di prodotti e servizi innovativi,
mettendo al centro i bisogni degli utenti, le tecnologie digitali e
le esigenze di business. Il laboratorio includerà attività
applicate e di gruppo con l’obiettivo di realizzare business model e
presentazioni di idee d’impresa. Un programma sperimentale
progettato per fornire strumenti pratici e diffondere metodologie
atte a sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese nel settore
della cultura e della creatività.
CREATIVE LAB CANZONE D’AUTORE
– A cura di Giovanni Block
Il laboratorio sulla Canzone
D’Autore guidato da Giovanni Block, tra i cantautori
più interessanti della scena
musicale italiana, è un percorso dove sperimentare e affinare il
talento, centrato sul potenziamento della consapevolezza artistica e
delle potenzialità tecniche ed espressive.
Un programma intensivo di
dieci lezioni progettato per fornire strumenti pratici e competenze
di base nella ideazione, scrittura e registrazione di canzoni
originali, con un’attenzione particolare alla individuazione della
propria identità autoriale, oltre allo sviluppo di competenze
organizzative, legali e artistiche nell’approccio alla professione
di cantautore.
– CREATIVE LAB CINEMA E LINGUAGGI
AUDIOVISIVI
A cura di Audiovisual Napoli Hub
Creative
include anche il progetto già attivo Audiovisual Napoli Hub,
promosso da Altra Napoli EF e Apogeo ETS in collaborazione con
Università degli Studi Napoli Federico II. Cinema e Linguaggi
Audiovisivi è un percorso di formazione professionale, completamente
gratuito, nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica
e si rivolge a giovani NEET a rischio di marginalità sociale ed
economica e a studenti della Federico II.
Audiovisual Napoli Hub
risponde alla crescente domanda di professionisti nel settore
audiovisivo in Campania formando figure professionali come operatori
di ripresa, montatori video, videomaker, fonici di presa diretta e
sound designer.
Pubblicato in data 19/11/2024
L’articolo Comune di Napoli – Al via Creative
www.comune.napoli.it è stato pubblicato il 2024-11-19 00:00:00 da
0 Comments