Comune di Torre del Greco: concorso 13 assistenti sociali

Comune di Torre del Greco: concorso 13 assistenti sociali


[ad_1]

Il Comune di Torre del Greco, in provincia di Napoli (Campania), ha indetto un concorso per assistenti sociali.

La selezione pubblica prevede la copertura di 13 posti di lavoro.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 26 ottobre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso del Comune di Torre del Greco per assistenti sociali le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere agli impieghi coloro che non godono dei diritti civili e politici e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure siano stati licenziati per motivi disciplinari da altra pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • insussistenza di cause di incompatibilità e inconferibilità ostative, ai sensi della normativa vigente ed in particolare del D. Lgs. n. 39/2013, all’esercizio dell’incarico;
  • idoneità psico – fisica al profilo professionale da ricoprire;
  • per i concorrenti di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • uno dei seguenti titolo di studio:
    – Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 – Scienze del Servizio Sociale;
    – Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 – Servizio Sociale;
    – Diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 in Servizio Sociale;
    – Laurea Specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
    – Laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe LM/87;
    – Diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 della Legge n. 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso l’espletamento di un’unica prova d’esame scritta.

La prova è volta a a verificare non solo la base teorica di conoscenze del candidato ma anche l’esperienza professionale, lo spirito di iniziativa e la specifica attitudine ai compiti professionali oggetto della selezione.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per assistenti sociali indetto dal Comune di Torre del Greco deve essere presentata entro il 24 ottobre 2024 tramite procedura telematica, cliccando sul link per la candidatura disponibile in questa pagina del portale inPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione è prevista la tassa di concorso di € 20,00.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso del Comune di Torre del Greco rivolto ad assistenti sociali vi invitiamo a prendere visione del BANDO (Pdf 373 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Le ulteriori informazioni relative alla procedura concorsuale saranno fornite sul Portale Unico del Reclutamento InPA, nella sezione relativa al concorso, e sul sito web del Comune di Torre del Greco.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e a visitare quella sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Se sognate di svolgere il lavoro di assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale. Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per assistenti sociali attivi in Italia.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.


di Dorotea De Vito


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Gli articoli e le guide di Ticonsiglio.com sono gratuiti. Ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con informazioni accurate, aggiornate e basata su fonti ufficiali. Tutti meritano di avere un lavoro gratificante e un futuro migliore. Noi facciamo del nostro meglio per renderlo possibile. Se vuoi sostenere il nostro progetto fai una donazione.




[ad_2] Leggi tutto l’articolo Comune di Torre del Greco: concorso 13 assistenti sociali
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-15 08:00:15 da Dorotea De Vito


0 Comments