Concorso infermieri ASST del Garda per 110 posti, Bando 2024

Concorso infermieri ASST del Garda per 110 posti, Bando 2024


L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) del Garda ha indetto un nuovo concorso per infermieri nel 2024.

La selezione pubblica prevede la copertura di ben 110 posti di lavoro e rappresenta una significativa opportunità d’impiego in ambito sanitario.

Le assunzioni saranno a tempo indeterminato – Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Non è ancora possibile presentare la domanda di partecipazione in quanto è necessario attendere la pubblicazione del concorso sulla Gazzetta Ufficiale, sulla quale vi terremo aggiornati.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti e come si svolge la selezione, inoltre rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

REQUISITI RICHIESTI

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) del Garda, situata in Lombardia, necessita di 110 infermieri. Per poter partecipare al concorso pubblico è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Inoltre è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma universitario di infermiere;
  • diploma di laurea in infermieristica Classe SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
  • laurea in infermieristica Classe L-SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
  • diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario.

Infine segnaliamo che per poter partecipare al concorso è necessaria l’iscrizione al relativo ordine professionale.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero delle domande pervenute, l’Azienda si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 3 prove d’esame:

  • una prova scritta che consisterà nello svolgimento di un tema o di un questionario a risposta sintetica / multipla;
  • una prova pratica che consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  • una prova orale che verterà sugli argomenti della prova scritta e della prova pratica oltre che sulla conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.

Le materie d’esame relative al profilo sono:

  • Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche:
    – assistenza infermieristica in medicina e specialità mediche;
    – assistenza infermieristica in chirurgia e specialità chirurgiche;
    – assistenza infermieristica in area materno-infantile;
    – assistenza infermieristica in area critica;
    – assistenza infermieristica in area psichiatrica;
    – storia e filosofia dell’assistenza infermieristica;
  • Elementi di anatomia e fisiologia;
  • Elementi di farmacologia;
  • Elementi di microbiologia;
  • Elementi di igiene;
  • Elementi di diritto, legislazione sanitaria e infermieristica;
  • Modelli organizzativi e assistenziali.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al concorso infermieri ASST del Garda 2024 deve essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica, collegandosi all’apposita piattaforma disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione.

Al momento non è ancora possibile presentare la domanda di partecipazione in quanto è necessario attendere la pubblicazione del concorso sulla Gazzetta Ufficiale, sulla quale vi terremo aggiornati.

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inoltre effettuare il versamento della tassa concorsuale di 10,00 euro.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso per infermieri dell’ASST del Garda nel 2024 vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1000 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – Serie Avvisi e Concorsi, n. 41 del 9 ottobre 2024.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative al concorso verranno pubblicate sul sito internet dell’Ente, nella Sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”.

La convocazione alle prove verrà comunicata non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova scritta e di 20 giorni prima dell’inizio della prova orale.

ASST DEL GARDA

L’Azienda Socio – Sanitaria Territoriale (ASST) del Garda viene istituita nel 2016 e deriva dalla fusione dell’ex Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda e delle Direzioni Gestionali Distrettuali n. 5 e 6 dell’ex ASL di Brescia. Il territorio di riferimento dell’Azienza è costituito dai comuni di quattro distretti: Garda, Valle Sabbia, Bassa Bresciana Centrale e Bassa Bresciana Orientale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti.

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia. Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai migliori concorsi pubblici.

Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.


di Anna Zanini


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Gli articoli e le guide di Ticonsiglio.com sono gratuiti. Ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con informazioni accurate, aggiornate e basata su fonti ufficiali. Tutti meritano di avere un lavoro gratificante e un futuro migliore. Noi facciamo del nostro meglio per renderlo possibile. Se vuoi sostenere il nostro progetto fai una donazione.




Leggi tutto l’articolo Concorso infermieri ASST del Garda per 110 posti, Bando 2024
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-15 14:40:39 da Anna Zanini


0 Comments