«Condivide temi un tempo non compresi. Ci sembra importante»

«Condivide temi un tempo non compresi. Ci sembra importante»


[ad_1]
«Condivide temi un tempo non compresi. Ci sembra importante»

ANCONA – Caterina Di Bitonto di Europa Verde, scrive una lettera aperta a Valeria Mancinelli al fine di mettere da parte screzi e incomprensioni politiche del passato. Ricordiamo infatti che il rifiuto a istituire l’Area marina protetta del Conero da parte dell’allora sindaca della città, portò all’uscita dalla maggioranza cittadina proprio di Ev.

«Tra donne – inizia così il suo comunicato – siamo abituate a essere chiare, perché spesso nella vita abbiamo bisogno di combattere e lo facciamo da sole, senza aiuto e con sincerità.  Stiamo lavorando tutte e tutti per cambiare il governo della nostra regione. Quindi chi può faccia e si dia da fare». Fatte le dovute premesse, si arriva al succo: «Valeria Mancinelli è con noi e io ne sono felice personalmente e politicamente come rappresentante di vecchia data dei Verdi e come partecipante ai tavoli del centrosinistra per le comunali del 2023. Io c’ero – ricorda – e dopo moltissimi tentativi di mediazione, su mandato dei miei compagni di partito, sulla “questione” Amp dove chiedevamo che fosse inserita nel programma una frase del tipo “verificate le disponibilità economiche nel rispetto di tutte le normative vigenti, si possa impostare un percorso che possa portare alla futura istituzione dell’Area marina protetta” non siamo riusciti a trovare la via maestra… erano altri tempi».

Di Bitonto rivendica: «Abbiamo scelto di essere noi stessi su un tema per noi importante sensibilità diverse che oggi Valeria Mancinelli ha colto. Noi siamo convinti che sussistono alcuni dati oggettivi ovvero: tutti i cittadini hanno diritto di candidarsi a meno che non abbiamo problemi con la legge; tutti i partiti, al loro interno, hanno il sacrosanto diritto di candidare chi vogliono; riteniamo che Valeria Mancinelli possa essere espressione di una parte dei nostri concittadini che la stimano; Valeria Mancinelli accettando di candidarsi alle regionali ha condiviso un programma sottoscritto da tutte le forze politiche, sensibilità diverse e rispetto delle prerogative di ciascuno. I temi che ci vedevano più coinvolti, una volta non compresi, ora sono condivisi anche da lei stessa e questo ci sembra un passo avanti per tutti».

“Leggi le notizie di AnconaToday su WhatsApp: iscriviti al canale”

 

In conclusione quindi Caterina Di Bitonto è convinta che «nel 2023 sarebbe bastato poco e questo è rimasto un mio/nostro cruccio, per un motivo molto semplice, come dice un’altra donna sempre del Pd “La dignità viene prima”». Per tutti questi motivi Caterina Di Bitonto e tutta Europa Verde Ancona non condividono «chi si scandalizza per la candidatura di Valeria Mancinelli.  Saranno i cittadini che risponderanno e non solo a lei ma a tutti noi, e quindi essi meritano chiarezza».

[ad_2] Leggi tutto l’articolo «Condivide temi un tempo non compresi. Ci sembra importante»
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-07-04 08:53:00 da


0 Comments