Contigliano e Pescorocchiano al voto: domenica e lunedì per scegliere sindaco e consiglio | TUTTI I CANDIDATI

Contigliano e Pescorocchiano al voto: domenica e lunedì per scegliere sindaco e consiglio | TUTTI I CANDIDATI


(di Christian Diociaiuti) Al voto: domenica 25 (dalle 7 alle 23) e lunedì 26 maggio (dalle 7 alle 15) i cittadini di Contigliano e Pescorocchiano scelgono il sindaco. Dopo la caduta per sfiducia delle precedenti amministrazioni, quasi 6000 reatini (sono circa 5.600) votano per il primo cittadino e il consiglio comunale che a Pescorocchiano manca da agosto, a Contigliano da gennaio. Sono comuni sotto i 5000 abitanti e non c’è il ballottaggio: si può scegliere il sindaco e un candidato consigliere, crociando il nome del primo cittadino candidato o il logo della lista (sono tre in corsa per ognuno dei due comuni) e si ha la facoltà di scrivere il cognome di uno dei consiglieri candidati. Non c’è il disgiunto. Rieti, tutta, tornerò al voto a inizio giugno per i referendum. Ma quella, è un’altra partita.

A Contigliano possono votare 3.689 persone: in corsa per il ruolo di sindaco Paolo Lancia, il primo cittadino uscente (sfiduciato a gennaio da minoranza e quattro suoi consiglieri), Roberto Giocondi (già in corsa per altre consultazioni contiglianesi ed ex vicepresidente della Provincia) e Angelo Toni (già sindaco per due mandati). Roberto Giocondi (Contigliano comunità futura) è sostenuto dai candidati consiglieri Nella Melchiorri (ex sindaco), Diego De Angelis, Fabrizio Polletti, Alessandro Panunzi, Claudio Fallavolita, Susanna Iachetti, Ivana Paolucci, Gianni Brunelli, Elisabetta Niresi, Ludovico Rossi, Antonella Baiocco. Paolo Lancia si ricandida con la lista “Impegno civico per Contigliano”. Candidati: Alessio Arbuatti, Andrea De Santis, Fausto Festuccia, Flavio Serva, Gianluca Cipolloni, Gianmarco Frattali, Gualtiero Talucci, Ivan Foffo, Luca Silvestri, Maria Lucilla Malfatti, Michele Pitotti, Nausykaa Iacoboni. Angelo Toni, con “Contigliano per Contigliano”, candida Alessia Iachetti, Andrea Falsini, Davide Milardi, Debora Rossi, Diego Fabi, Fausto Melchiorri, Francesca Garbini, Giovanni D’Angeli, Jessica Sebastiani, Luigi Chiani, Marta Curcio e Silverio Renzi.

A Pescorocchiano non si ricandida il sindaco caduto ad agosto scorso, Ilaria Gatti, ma ci sono tre sfidanti: Bonventre, Ginnetti e Passacantando. Possono votare in 1.928. In lizza c’è Salvatore Bonventre, detto Luciano, di “Cambiamo Pescorocchiano”: per il consiglio corrono Daniele Alicicco, Mario Ambrosi, Angelo Capparella, Fabrizio Di Giovanni, Nicola Di Paolo, Nino Ferri, Maria Assunta Saturni, Daniele Scoppetta, Vincenzo Volpe e Augusto Vulpiani. Per la poltrona di sindaco anche Giada Ginnetti, con la lista “Radici e futuro”. Per lei candidati consiglieri Roberto Ferri, Giordano Gatti, Valerio Silvi, Giuseppina Di Sabantonio, Fabrizio Lancia, Italo Scancella, Sandro Morelli, Francesco Di Giuseppe, Maurizio Giovannelli e Italo Di Giovanni. In corsa per la fascia di primo cittadino Eliana Passacantando, con la lista “Terra e sviluppo, ricostruiamo Pescorocchiano”: candidati consiglieri Gianfranco Gatti, Nello Scancella, Giuliano Salvini, Mary Zaccaria, Roberta Di Felice, Ania La Pietra, Aurora Maceroni, Roberta Ciprelli, Nice Iacobelli, Tonino De Santis.

Alla chiusura dei seggi, lunedì alle 15, al via lo scrutinio: prima le affluenze poi i voti per il sindaco e per i consiglieri. RietiLife darà notizia dei risultati con un piccolo speciale sul canale 210 e negli spazi informativi consueti del RietiLife Tg e di Buongiorno RietiLife.

Contigliano e Pescorocchiano al voto: domenica e lunedì per scegliere sindaco e consiglio | TUTTI I CANDIDATI

Leggi tutto l’articolo Contigliano e Pescorocchiano al voto: domenica e lunedì per scegliere sindaco e consiglio | TUTTI I CANDIDATI
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2025-05-25 06:41:11 da Aquila


0 Comments