Controlli ad “Alto impatto” nella provincia di Livorno



Illustrati dal prefetto i dati dei servizi straordinari interforze realizzati sul territorio e le iniziative per il contrasto delle truffe agli anziani

Il prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi ha illustrato oggi i dati relativi alle operazioni “Alto impatto” realizzati nel territorio della provincia, alla presenza dei vertici locali delle Forze di polizia e del sindaco del capoluogo toscano.

I numeri, si legge nella nota della prefettura, rispecchiano una capillare attività interforze di controllo e prevenzione verso ogni forma di illegalità.

«Dalla fine di settembre di quest’anno, la città di Livorno è teatro di una serie di operazioni ad alto impatto mirate a contrastare la criminalità e a migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità urbana. Queste attività, svolte in sinergia tra le Forze dell’ordine, il Comune di Livorno e gli altri enti territoriali, stanno già producendo risultati significativi, contribuendo a ridurre gli indici di criminalità, con particolare riferimento a fenomeni di criminalità predatoria come spaccio di sostanze stupefacenti, rapine, furti e prostituzione», ha dichiarato il prefetto di Livorno a quattro mesi dal suo insediamento.

Nel periodo interessato, all’esito dei servizi sono stati arrestati 31 individui e 64 denunciati. Inoltre, sono state sanzionate 38 persone per violazioni amministrative e sono stati effettuati 5.655 controlli, di cui 1.138 riguardanti stranieri. Maggiori dettagli nella nota della prefettura.

Nel corso dell’incontro, inoltre, il prefetto ha sottolineato come «le direttive adottate dal Ministro dell’Interno consentono alle prefetture di portare sul territorio iniziative concrete ed in sinergia su tutto il territorio nazionale». In tale direzione ha ricordato che, in adesione alle politiche di prevenzione della criminalità il Ministro dell’Interno, per il 2024 è stata messa a disposizione degli enti locali una quota del Fondo unico Giustizia, pari a 4 milioni di euro, per sostenere iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe ai danni di persone anziane.

I contributi, destinati a 106 comuni capoluogo di provincia, serviranno a finanziare campagne di sensibilizzazione e formazione, misure di prossimità e interventi di supporto, anche psicologico. In particolare, per il comune di Livorno è stata assegnata la somma di € 38.664,84.


Leggi tutto l’articolo Controlli ad “Alto impatto” nella provincia di Livorno
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments