Contromano e senza casco, ma poche multe e zero sequestri

Contromano e senza casco, ma poche multe e zero sequestri


[ad_1]
Contromano e senza casco, ma poche multe e zero sequestri

Una “diffusione incontrollata”. A Foggia il caos monopattini, cagionato soprattutto dall’errato utilizzo degli stessi, cresce sempre di più, in particolar modo nel Quartiere Ferrovia: “È impossibile non notare la diffusione incontrollata di monopattini elettrici usati in maniera pericolosa e spesso fuori da ogni regola”, denuncia il comitato Difendiamo il Quartiere Ferrovia. 

Secondo il comitato dei residenti nel quartiere, il problema non è rappresentato dal mezzo in sé, ma dall’uso “sregolato e arrogante” che ne fanno molti utenti, nei pressi della stazione ferroviaria: “Si va in due sullo stesso mezzo, si viaggia contromano, senza casco, senza assicurazione, si passa col rosso, si telefona mentre si guida e, come se non bastasse, ci si permette anche di alzare la voce se qualcuno osa far notare il pericolo. Ma le regole ci sono. Sono scritte nero su bianco. E oggi sono anche più severe, grazie alle modifiche del Codice della Strada, recentemente aggiornate per fronteggiare proprio questi abusi”, fa presente il comitato. 

Dal 2024, i monopattini elettrici devono essere coperti da assicurazione per la responsabilità civile. Questo li pone sullo stesso piano degli altri veicoli a motore, garantendo un risarcimento in caso di danni a terzi. La sanzione va da 866 a 3.464 euro più il sequestro del veicolo. “A Foggia hanno mai elevato una sanzione del genere?”, l’interrogativo. 

Inoltre, l’uso del casco non è solo obbligatorio per i minori, ma per tutti i conducenti. Misura fondamentale per scongiurare traumi e lesioni negli incidenti: “In quanti lo utilizzano a Foggia? Si rischia una sanzione da 50 a 200 euro”.

Non è infrequente, inoltre, vedere due persone procedere su un monopattino. “A Foggia è una prassi: i monopattini sono omologati per una sola persona”. Andare in due su un monopattino comporta una multa da 25 a 100 euro. Più pesante ancora è la sanzione per chi percorre una strada contromano ( da 167 a 655 euro). “Quante volte i conducenti dei monopattini spuntano all’ultimo e sfrecciano contromano senza fermarsi? Purtroppo accade ogni giorno. Ma il vero problema è l’impunità. La domanda è semplice: quante di queste infrazioni vengono effettivamente sanzionate nel quartiere Ferrovia e in tutta Foggia? Quanti monopattini vengono fermati e controllati? Quante assicurazioni sono state verificate? Il Comune può fornire dati precisi?”, commenta il Comitato. 

“Perché oggi chi viola le regole lo fa con arroganza, senza alcun timore, spesso addirittura usando questi mezzi per spacciare, sfruttando la rapidità e la mancanza di controlli. È ora di agire”, aggiungono i membri del comitato secondo i quali servirebbe una strategia di controllo da parte della Polizia locale e delle autorità: “Non si può continuare a tollerare che le strade di Foggia siano dominate da chi non ha alcun rispetto delle regole, né per la propria vita né per quella degli altri. Non si chiede repressione a caso, ma applicazione della legge. Non si chiede accanimento, ma sicurezza per tutti. Perché le regole esistono. Basta farle rispettare”.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo “Contromano e senza casco, ma poche multe e zero sequestri”
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-06-16 17:53:45 da


0 Comments