Corfinio: Antica Capitale della Lega Italica e il Suo Patrimonio Storico-Culturale

Corfinio: Antica Capitale della Lega Italica e il Suo Patrimonio Storico-Culturale


Corfinio, noto come Pentima fino al 1928, è un comune italiano di 962 abitanti situato nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo, e fa parte dell’Unione dei Comuni Terre dei Peligni. Questa città ha una storia antichissima, essendo stata abitata dal popolo dei Peligni e diventando capitale della Lega Italica durante la guerra sociale (91-88 a.C.) contro Roma. Durante questo periodo, fu ribattezzata “Italica” e coniò una moneta con l’iscrizione “Italia”, la prima testimonianza epigrafica dell’uso del termine in alfabeto latino.

Geografia

Corfinio si trova nella Valle Peligna, vicino alle Gole di Popoli Terme, su una piana in cui sorgeva la città romana. Il territorio è lambito dal fiume Aterno, e l’area circostante si estende ai piedi del Monte Rotondo, una delle cime delle Montagne del Morrone.

Storia

In epoca romana, Corfinium raggiunse una notevole importanza economica e culturale. Durante la guerra sociale, divenne un simbolo della resistenza italica, anche se la città fu conquistata dalle truppe romane guidate da Gneo Pompeo Strabone nell’88 a.C.

Nel Medioevo, il borgo venne ricostruito con una planimetria medievale, e la Basilica di San Pelino, edificata presso un tempio romano, divenne un punto di riferimento religioso. La città subì gravi danni durante il terremoto del 1706, ma nel XIX secolo conobbe una rinascita culturale grazie alle scoperte archeologiche di Antonio De Nino, filologo e archeologo che riportò alla luce i resti romani della zona.

Monumenti e luoghi d’interesse

  • Concattedrale di San Pelino: Edificata su un antico sepolcreto, è uno dei principali monumenti religiosi del comune, con una storia che risale ai tempi di Flavio Claudio Giuliano.
  • I Murgini: Monumenti funebri romani del II secolo, situati vicino alla basilica di San Pelino.
  • Eremo di San Terenziano: Un eremo costruito nel XIII secolo, poi ampliato e fortificato, situato su un’altura sopra Corfinio.
  • Piazza del Teatro Romano: I resti di un teatro romano, costruito dopo la conquista di Corfinium nel I secolo a.C.
  • Chiesa di San Martino: Risalente al XV secolo, con facciata tardo romanica e interni barocchi.

Amministrazione

Dal 21 settembre 2020, il sindaco di Corfinio è Romeo Contestabile, eletto con la lista civica “Corfinium Rinasce”.

Corfinio è una città ricca di storia, arte e cultura, che continua a essere valorizzata anche grazie alle scoperte archeologiche e agli interventi di restauro nel corso dei secoli.


0 Comments