Grafiche Lama entra a far parte del gruppo “La Prensa Etichette” apportando un solido know-how e competenze distintive nel segmento delle etichette in-mold (IML). «Nel contempo, consolida anche il rapporto con le aziende del territorio piacentino – commenta Dario Fulgoni, Ceo di Grafiche Lama – con i tradizionali servizi di stampa che ci contraddistinguono da cinquant’anni, siamo stati fondati nel 1973, e con l’ampliamento dei prodotti offerti grazie alle maggiori dimensioni e competenze del gruppo: etichette in bobina, adesive, sleeves».
“La Prensa etichette”, fondata nel 1974, è un operatore lombardo leader nella stampa e nella finitura di etichette in carta e plastica per prodotti alimentari e bevande (in particolare acqua minerale, bibite, birra, vino e altro) e vanta un solido know-how tecnologico grazie a un team esperto e agli investimenti in nuovi macchinari all’avanguardia.
Con un fatturato di oltre 40 milioni di euro, La Prensa conta oggi più di 130 dipendenti, distribuiti su 4 sedi, 10.000 metri quadri di area produttiva, e padroneggia le tecnologie di stampa offset, stampa flessografica, Iml e sleeve, confermandosi un attore molto versatile sul mercato italiano.
Così nella sua strategia di consolidamento nel settore delle etichette agroalimentari e dei beni di consumo, con il supporto di Unigrains Italia e BNP Paribas BNL Equity Investments, La Prensa Etichette ha acquisito Grafiche Lama, accelerando lo sviluppo sul mercato delle etichette in-mold (IML).
La famiglia Fulgoni reinveste in modo significativo in questa primaria azienda nazionale e Dario Fulgoni mantiene la carica di amministratore delegato in Grafiche Lama ed entra a far parte del management team del gruppo
Fondata nel 1973, Grafiche Lama ha sede a Piacenza (PC), e produce principalmente etichette In-Mold (IML) per la decorazione permanente di contenitori e oggetti in plastica oltre ad offrire anche stampati e etichette in carta per il settore conserviero.
Grafiche Lama ha la capacità di eseguire internamente tutte le fasi della commessa tra cui consulenza e realizzazione grafica, pre-stampa, stampa e fustellatura, facendo leva su molteplici materiali tra cui PP, PET, PC, PE, HDPE, PMMA, PS, SAN, NYLON.
Con un sito di produzione che si estende su una superficie di 5.500 metri quadri e una capacità di almeno 450 tonnellate di IML l’anno, Grafiche Lama, coadiuvata da un team esperto di circa 30 dipendenti, realizza oggi un fatturato di 5 milioni di euro ed esporta in 30 paesi.
L’aggregazione con La Prensa Etichette permetterà di completare il progetto di Business Continuity e di Disaster Recovery in misura tale da rafforzare la posizione competitiva del gruppo nei confronti di alcuni primari clienti internazionali, mantenendo unitarietà di guida industriali fra i siti produttivi distanti fra loro meno di 50 Km.
L’operazione è inoltre in linea con gli ambiziosi obiettivi fissati all’inizio del 2024 quando Unigrains Italia e BNP Paribas BNL Equity Investments hanno inizialmente investito in La Prensa.
Emanuele Delfino, presidente di La Prensa, ha dichiarato:«L’acquisizione di Grafiche Lama rappresenta una grande opportunità per entrambe le aziende. L’esperienza maturata nei prodotti IML, unita alla nostra competenza, creerà una combinazione vincente, rafforzando ulteriormente la vicinanza con i nostri clienti. Siamo entusiasti di lavorare con Dario, Paola e tutto il team di Grafiche Lama per sviluppare insieme un percorso di crescita sostenibile e innovativo».
Dario Fulgoni aggiunge: «Siamo cresciuti molto rapidamente in questi ultimi anni, togliendoci diverse soddisfazioni. Attraverso questa partnership con La Prensa, entriamo con piacere a far parte di un perimetro più ampio, per raggiungere i nostri obiettivi di crescita e competitività ma senza venire meno ai nostri tradizionali servizi di stampa di settimanali, periodici, mensili, calendari e quant’altro attinente alla stampa in genere, per cui rafforziamo anche tecnologicamente i servizi offerti al territorio piacentino».
Francesco Orazi, direttore generale di Unigrains Italia, ha dichiarato: «Siamo lieti di sostenere l’ulteriore sviluppo di La Prensa e Grafiche Lama, rafforzando entrambe le aziende nei loro segmenti di presenza e ponendo le basi per un ulteriore polo produttivo del gruppo nell’area piacentina».
Vittorio Ogliengo, presidente di BNP Paribas BNL Equity Investments, ha dichiarato: «Siamo lieti di supportare La Prensa nel suo percorso di crescita sia per linee interne che esterne. Il nostro obiettivo è far crescere le PMI italiane, questo è l’esempio concreto di come tali obiettivi si possano perseguire in una logica di sistema, operando per uno sviluppo comune, virtuoso e duraturo».
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-25 11:08:59 da
0 Comments