Rocca di Neto – Non solo parchi ludici interattivi, belli, sicuri ed inclusivi, Pan Neto, azienda leader in Calabria e nel Sud Italia nella produzione e commercializzazione di materiali bio-edili e specializzata anche in edilizia su fune che a differenza di quella tradizionale garantisce interventi più rapidi, maggiore sicurezza, costi abbattuti, minore utilizzo di materiali e nessun ingombro al suolo e quindi meno impatto ambientale e minori disagi, continua ad investire in innovazione e a ricercare soluzioni amiche dell’ambiente.
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONTINUO PER LA SQUADRA DI PAN NETO
Giuseppe Anselmo, Amministratore Delegato della storica esperienza familiare ed imprenditoriale, tra le più longeve del crotonese, nella cornice nell’impegno di formazione e aggiornamento continuo di tutto il personale, ha partecipato come visitatore alla Fiera Bauma 2025, la più grande fiera al mondo dedicata al settore delle costruzioni che si tiene ogni tre anni in Germania nell’area fieristica di Monaco di Baviera Neue Messe München e che si è conclusa nei giorni scorsi, insieme all’imprenditore di origini calabresi Francesco Ferrieri titolare della FG Service Srl con sede a Parma con la quale Pan Neto ha ufficializzato una partnership fondata su una visione etica condivisa.
STRADE ECO-SOSTENIBILI CON ASFALTO NATRALE CON MENO EMISSIONE DI CO2
Nel quadro dei continui investimenti in innovazione, in particolare gli incontri professionali all’interno della Fiera tedesca sono stati orientati all’acquisto di nuovi e importanti macchinari per la produzione di strade ecosostenibili, con superficie stabilizzata, asfalto naturale e calcestruzzo drenante; una produzione innovativa a freddo che prevede la riduzione del 50% di emissione di Co2 rispetto al tipo di produzione classica e l’utilizzo di prodotti naturali.
METODO INNOVATIVO PER PRODUZIONE SUL POSTO DI ASFALTO DI QUALITÀ
Con questo metodo – spiega l’AD di Pan Neto – si produce tutto sul posto e si ha la possibilità di personalizzare gli interventi da un computer che produce la stessa qualità anche in momenti diversi della lavorazione; cosa che non si ha con il metodo tradizionale di produzione dell’asfalto, calcestruzzo e simili. – In pratica, con questo macchinario, se si dovesse intervenire anche tra 10 anni sullo stesso sito, si avrebbe la possibilità di mantenere le stesse caratteristiche: studio del colore, studio della curva granulometrica ecc., rispettando i Criteri Minimi Ambientali (CAM) per la tecnologia e i materiali usati.
CON ASLFALTO A FREDDO SOLUZIONE EFFICACE ED ECOLOGICA PER LE STRADE
Attraverso questa innovazione Pan Neto che opera in tutto il Sud Italia (Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia e Calabria) e che attraverso la nuova collaborazione con FG SERVICE SRL che opera anche in Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Lombardia, adesso anche al Nord, grazie all’asfalto a freddo avrà la possibilità di offrire una soluzione efficace ed ecologica per la riparazione delle strade. – Il processo che coinvolge l’utilizzo di asfalto a freddo è un metodo altamente efficiente e rispettoso dell’ambiente per la riparazione delle strade, grazie all’utilizzo di un mix di aggregati, bitume e additivi a temperatura ambiente. Il materiale può essere preparato in loco con l’uso e ciò riduce ulteriormente i costi di trasporto e l’impronta di carbonio del progetto.
MENO ENERGIA, SENZA EMISSIONI, ASFALTO SUBITO PRONTO PER TRAFFICO
Una volta applicato, l’asfalto a freddo si lega rapidamente alla superficie stradale, rendendola subito pronta per il traffico. La rapidità di questa fase è particolarmente vantaggiosa in aree ad alto traffico o in situazioni di emergenza, che richiedono delle riparazioni da effettuare in tempi estremamente celeri. Inoltre, a differenza dell’asfalto tradizionale, la sua produzione ed applicazione non causano emissioni nocive. Il processo a freddo utilizza meno energia, sottolineando il suo profilo ecologico. Grazie alla sua versatilità, può essere applicato in tutte le condizioni climatiche così da velocizzare i tempi delle riparazioni stradali, rendendole anche meno costose. La sua sostenibilità ambientale, con un minore consumo di energia e senza emissioni nocive, lo rende – conclude Anselmo – un’opzione particolarmente interessante nell’ottica di un futuro più ecologico. –
0 Comments