ci sono i primi tre assolti

ci sono i primi tre assolti


[ad_1]
ci sono i primi tre assolti

ANCONA – Esalazioni di idrocarburi dalla Raffineria Api di Falconara, ci sono le prime tre assoluzioni per il processo dell’inchiesta Oro Nero, quello relativo alla cisterna Tk 61 che aveva causato una serie di cattivi odori avvertiti dalla gente a partire da aprile 2018. Si era inclinato il tetto galleggiante del serbatoio durante un’operazione di bonifica e questo, secondo l’accusa, aveva fatto uscire una nuvola di gas nell’aria. Il collegio penale del tribunale di Ancona, presieduto dal giudice Roberto Evangelisti, ha sciolto oggi la riserva sulle eccezioni presentate dalle difese degli imputati che chiedevano di escludere il reato di abuso d’ufficio, contestato in concorso tra loro all’ex direttore generale dell’Arpam Giancarlo Marchetti, all’amministratore delegato di Api Giancarlo Cogliati e a Francesco Luccisano, all’epoca responsabile relazioni esterne dell’Api. Stando alle accuse, basate sulle intercettazioni di allora, i due dipendenti Api avrebbero fatto pressioni sull’ex direttore per trasferire ad altre mansioni un dipendente Arpam addetto al controllo sulla raffineria per assecondare le richieste della dirigenza Api. L’abuso d’ufficio era contestato anche per per la fornitura di Api, ad Arpam, di cinque rilevatori della qualità dell’aria poi distribuiti in vari punti della città. Un accordo definito anomalo perché vedeva il controllato Api finanziare il controllore Arpam. Sull’abrogazione dell’abuso di ufficio (prevista dalla riforma Nordio) era pendente una questione di legittimità costituzionale che è stata sciolta i primi di maggio scorso, non è incostituzionale. Per questo il collegio penale dorico, nell’udienza di oggi, si è espresso con una assoluzione per i tre imputati “perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato”.

Rimangono in piedi gli altri reati contestati, a vario titolo solo a 17 imputati (vista l’assoluzione di Luccisano che esce dal processo), il disastro ambientale, la gestione illecita di rifiuti speciali, le lesioni colpose, le rivelazione di segreto d’ufficio, l’istigazione alla corruzione. Prossima udienza il 2 luglio per decidere su altre eccezioni relative alle intercettazioni. Oggi in tribunale c’era anche la sindaca di Falconara Stefania Signorini. “Prendiamo atto favorevolmente della decisione di proscioglimento di due manager in relazione all’ipotesi di reato d’abuso d’ufficio – fa sapere l’Api in una nota – a nostro avviso peraltro del tutto infondata. Anche quella di oggi, di fatto, è stata una fase preliminare del dibattimento e pertanto non vi è spazio per ulteriori commenti in merito. Tuttavia, ci preme ribadire che resta ferma la volontà della Società di proseguire una fattiva collaborazione con tutti gli Enti e di mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la comunità locale”.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo ci sono i primi tre assolti
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-05-21 21:29:10 da


0 Comments