Crotone – Il tempio dello sport completamente riqualificato: il ”p…


0


Crotone – La rinascita del Pallone Geodetico nel quartiere “300 alloggi” di Crotone rappresenta un segno di grande speranza per la comunità locale. Questo storico impianto sportivo, che ha visto allenarsi numerosi talenti e ospitato diverse competizioni di Pallamano, sta per essere completamente rinnovato grazie a un investimento di 1.600.000 euro finanziato con fondi del PNRR.

Il progetto prevede la demolizione del vecchio muro (esterno) di cemento per lasciare spazio a siepi. Poi vi sarà la sostituzione della vecchia struttura in lamierato con una nuova perimetrazione moderna in PVC trasparente. La nuova struttura sarà arricchita dunque da una siepe illuminata, creando un ambiente più accogliente e armonioso.

La presentazione dei lavori è stata curata dal sindaco Voce, l’assessore al PNRR e Impiantistica Sportiva Luca Bossi, il presidente della IV Commissione Consiliare Domenico Lo Guarro e il dirigente del settore Urbanistica Francesco Stellato. L’intervento non solo riqualificherà il Pallone Geodetico, ma farà parte di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che comprende anche la realizzazione di un servizio di bike sharing e interventi di recupero del quartiere.

Oltre alla nuova perimetrazione in PVC, il campo di gioco sarà realizzato in materiale vinilico autoposante multistrato. È prevista anche la costruzione di un nuovo prefabbricato adibito a spogliatoio, l’installazione di un impianto fotovoltaico e la sistemazione degli spazi esterni per migliorare l’accesso all’impianto. Il vecchio manto di copertura degradato sarà sostituito da un nuovo telo di 26 mq con il logo della città di Crotone.

Questo impianto polivalente non solo rivitalizzerà il quartiere, ma colmerà anche importanti lacune infrastrutturali per sport popolari come Basket, Tennis e Calcio a 5, offrendo una struttura indoor moderna e funzionale a disposizione di tutti.

La rinascita del Pallone Geodetico è un simbolo di rinascita per tutta la comunità crotonese, un luogo dove sportivi di tutte le età potranno continuare a crescere e a sognare, in un ambiente rinnovato e all’avanguardia.

Questo di oggi è solo uno dei numerosi cantieri che in questo momento sono aperti in città. Molte opere sono state già completate e fruibili dai cittadini. Nello specifico questa struttura si va ad inserire idealmente in un contesto che stiamo via via rigenerando. Tanti ragazzi potranno praticare in una nuova struttura sport popolari ed amati” ha detto il sindaco Voce.

Un intervento globale che sta rivoluzionando l’impiantistica sportiva con 8 impianti sportivi di quartiere che svolgeranno una molteplice funzione che non è solo sportiva, ma anche sociale e di vero e proprio recupero urbano. In particolare la struttura Geodetica è calata nell’ambito della realizzazione di una vera e propria Città dello Sport andandosi ad aggiungere alle rinate strutture riqualificate dall’Amministrazione comunale: Piscina Olimpionica, Settore B, Campo di Tufolo e Palestra Outdoor. Ed è proprio nella settimana dello Sport che sono iniziati i lavori, quasi a voler testimoniare l’enorme impegno profuso dall’amministrazione in merito. Non ci fermiamo e presto ci saranno importanti novità anche per altri interventi strategici finanziati a valere sul PNRR” ha concluso l’assessore Bossi.


Leggi tutto l’articolo Crotone – Il tempio dello sport completamente riqualificato: il ”p…
www.crotoneok.it è stato pubblicato il 2024-09-26 14:00:00 da Redazione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi