deceduto Nuccio Salemi, fondò il museo della Targa Florio

0

[ad_1]

PALERMO – È deceduto Nuccio Salemi, ideatore del “Museo della Targa Florio e del motorismo siciliano” nell’ex macello comunale di Termini Imerese. Aveva 64 anni e soffriva da tempo di una grave malattia.

Salemi era un esperto della Targa Florio, tanto che dieci anni fa ha deciso di fondare un museo, meta di appassionati provenienti da tutto il mondo. La galleria ospita in maniera permanente vetture e cimeli d’ogni genere: foto, trofei, caschi appartenuti a grandi campioni, riviste, libri.

Salemi era un grande appassionato della Targa Florio

Salemi ha coltivato relazioni con piloti e manager. Intratteneva rapporti con leggende dell’automobilismo e con i grandi protagonisti della gara madonita, la più antica al mondo. Convinto che la Targa Florio sia un patrimonio da tutelare, non si preoccupava di mescolare il suo ruolo di storico dell’automobilismo e di organizzatore con quello di tuttofare: non era raro trovarlo nei trascurati box di Floriopoli, a spazzare e a tagliare erbacce.

[ad_2]
L’articolo deceduto Nuccio Salemi, fondò il museo della Targa Florio
livesicilia.it è stato pubblicato il 2023-08-31 13:56:20 da Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More