[ad_1]

L’acqua era un po’ torbida oggi tra Siponto e Manfredonia, neanche troppo invitante in più punti, ma il sole batteva forte e i temerari, soprattutto nella spiaggia Castello, non hanno rinunciato al bagno, disattendendo i seppur timidi cartelli di divieto di balneazione affissi sul lungomare. Dopo un riversamento in mare di reflui fognari, i campionamenti dell’Arpa Puglia effettuati il 7 luglio scorso hanno evidenziato la presenza di enterococchi intestinali oltre i limiti di legge. Dalla foce del Candelaro all’Acqua di Cristo, con due ordinanze, è stata disposta l’inagibilità temporanea nel tratto di mare.
Non c’è voglia di parlare tra i balneari, soprattutto tra quelli riuniti in un comitato. Garbatamente, ci suggeriscono di rivolgere le nostre domande al sindaco Domenico la Marca e ad Acquedotto Pugliese. Non hanno neanche la forza di lamentarsi. Carlo Titta, titolare dello storico Lido Risorgimento sul lungomare di Manfredonia esprime, invece, la sua indignazione: “Non sappiamo il motivo per cui ci troviamo in questa situazione, spero che qualcuno venga a dircelo”.
La Giunta La Marca ha attivato tutta la trafila delle interlocuzioni per addivenire ad una rapida soluzione ed anche oggi, nel corso di una riunione, ha fatto il punto della situazione. Le due ordinanze “sono cadute come un fulmine a ciel sereno in un’estate che stava prendendo piede”, ammette il sindaco Domenico La Marca. Non può sbilanciarsi sui tempi: tutto dipende dall’esito delle indagini ambientali. Il Comune ha chiesto ad Arpa Puglia di eseguire campionamenti quotidiani, nella speranza di revocare le ordinanze appena il risultato dei prelievi lo consentiranno. In buona sostanza, nell’intervista, il sindaco chiarisce che quello del tronco fognario è un problema ereditato dal passato, “punta dell’iceberg di polvere messa sotto al tappeto”.
Aqp aveva predisposto una serie di interventi propedeutici e, ora, su sollecitazione dell’Amministrazione comunale partirà un intervento strutturale per risolvere una volta per tutte il problema. Già nei prossimi giorni, Acquedotto Pugliese procederà alla sostituzione di circa 400 metri di condotta fognaria in via Di Vittorio. I lavori andranno avanti fino ad agosto e il Comune sta studiando i provvedimenti di circolazione da adottare per limitare i disagi per i cittadini e i villeggianti.
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-07-11 15:42:00 da

0 Comments