Dispersione scolastica, la prefettura di Messina in campo per la tutela dei minori


Prosegue l’impegno della prefettura di Messina, in collaborazione con le Istituzioni del territorio, per la tutela dei minori e del diritto allo studio, con particolare attenzione al contrasto di tutti quei fenomeni che possono ostacolare la piena partecipazione ai percorsi scolastici.

Da ultimo si è svolta nei giorni scorsi, presso il Palazzo del Governo, una riunione presieduta dal prefetto Cosima Di Stani, alla presenza di rappresentanti del mondo scolastico, degli enti locali, dell’autorità giudiziaria minorile e dei servizi sociali. L’incontro ha ribadito la centralità dell’azione coordinata nella lotta alla dispersione scolastica.

Il confronto, inserito nell’ambito delle attività dell’Osservatorio provinciale sulla dispersione scolastica, ha confermato la necessità di consolidare una rete di sinergie tra scuola e istituzioni, anche attraverso accordi interistituzionali, per promuovere interventi mirati ed efficaci.

In tale contesto, è stato sottolineato come gli strumenti normativi, il supporto della giustizia minorile e le azioni istituzionali, se attivati in modo integrato, possano costituire leve fondamentali per il recupero delle situazioni più complesse e borderline.

Ė stato inoltre posto l’accento sulla valorizzazione deli alcune buone prassi già sperimentate sul territorio, come il coinvolgimento diretto delle famiglie, il rafforzamento dei servizi educativi territoriali e l’attivazione di percorsi personalizzati per gli studenti a rischio.

In conclusione, è stato ribadito l’obiettivo condiviso di garantire, attraverso un’azione sinergica e strutturata, la piena attuazione del diritto allo studio e alla crescita dei più giovani, contrastando ogni forma di esclusione o abbandono scolastico.

Leggi tutto l’articolo Dispersione scolastica, la prefettura di Messina in campo per la tutela dei minori
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments