E’ morta ieri sera all’età di 84 anni Franca Allemandi, insegnante di Caraglio, tra le ultime maestre di Elva in alta valle Maira, poi a lungo in servizio nelle scuole del Cuneese e del capoluogo della Valle Grana. Malata da tempo, si è spenta ieri sera all’ospedale Santa Croce di Cuneo.
Originaria di Sanfront, nel Saluzzese, orfana di guerra (il padre Stefano disperso durante la ritirata della Divisione Alpina Cuneense in Russia), Franca Allemandi frequentò un collegio delle suore per bambine orfane a Bergamo. Diplomata alle Magistrali, entrò poco più che maggiorenne nel mondo della scuola, dimostrando grande talento e predisposizione naturale nell’educazione dei bambini.
Il primo incarico di ruolo nel 1960 in borgata Molini ad Elva, dove all’epoca c’erano ancora 3 scuole. Amava ricordare che in quei tempi ogni bambino delle pluriclassi portava un blocchetto di legno da casa per la stufa nell’aula. Il paese, d’inverno, si raggiungeva solo a piedi tra “muri di neve” scavati dai montanari lungo la Strada del…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-12-18 10:19:56 da redazione
0 Comments