Dopo il podcast un nuovo romanzo, Davide Grassi si ispira all’omici…

Dopo il podcast un nuovo romanzo, Davide Grassi si ispira all’omici…




Dopo il podcast un nuovo romanzo, Davide Grassi si ispira all’omici…

Sarà presentato sabato 19 ottobre, al teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria, l’ultima fatica letteraria dell’avvocato riminese Davide Grassi “La perseveranza del Santo”. Un romanzo giallo ispirato al delitto di Anna Maria Luna Stellato, avvenuto nel luglio 2012 a Rimini, ad opera di quello che si scoprirà poi essere un serial killer:  Zakaria Ismaini. Il marocchino oggi 41enne stato condannato a 30 anni per la morte di Anna Maria Stellato, la 24enne ligure il cui cadavere fu trovato nelle acque di Torre Pedrera nel luglio del 2012, e per gli omicidi di Cosimo Mastrogiovanni, 63 anni pensionato di Latiano bruciato vivo il 10 novembre 2014, e reo confesso per l’omicidio della 50enne Letizia Consoli, una vedova uccisa a Catania il 7 febbraio 2015 colpita alla testa e gettata in mare. Una lunga scia di sangue che è valsa al nordafricano l’appellativo di serial killer con gli inquirenti che, per il suo profilo criminale e il modus operandi, hanno sempre sospettato che possa aver commesso altri delitti prima di essere catturato proprio grazie alla tenacia degli investigatori.

La storia ha come sfondo l’estate riminese e il protagonista è il carabiniere Federico Santucci, noto come “il Santo”, che si ritrova coinvolto in un’indagine su un omicidio avvenuto in acqua, a poca distanza dalla spiaggia. Mentre cerca di affrontare il dolore della sua vita personale, segnata dalla perdita di una relazione importante, l’omicidio di Estella, una giovane donna in cerca di evasione e intrappolata in una spirale di dipendenza, cambia il corso della sua vita. La storia si sviluppa tra eventi drammatici e ricordi dolorosi, rivelando i segreti e le ombre che si nascondono dietro la facciata di una città balneare. Con una narrazione avvincente, il romanzo esplora temi di perdita, redenzione e la lotta contro i propri demoni interiori

Come ricordato da Grassi, “la figura del protagonista si ispira a quella del maresciallo Pompilio Maffei, che assieme al sostituto procuratore Davide Ercolani ha condotto le indagini sull’omicidio di Anna Luna Stellato. La scelta di quel cognome è stata strategica: da una parte Sante è il diminutivo di Santucci, dall’altra indica le sue qualità morali. Su tutte appunto la perseveranza”. Il volume sarà presentato ufficialmente sabato alle 16.15, al teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria, alla presenza del sostituto procuratore Ercolani e dell’autore Grassi, introdotti dalla giornalista di San Marino Rtv Sara Bucci. L’appuntamento è già sold out ma sono in previsione anche nuove presentazioni.


Leggi tutto l’articolo Dopo il podcast un nuovo romanzo, Davide Grassi si ispira all’omici…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-10-16 18:01:55 da


0 Comments