È deceduto Francesco Alberoni

È deceduto Francesco Alberoni


Era ricoverato da qualche giorno al Policlinico di Milano. Una complicazione legata a consuete terapie che seguiva per problemi renali. Francesco Alberoni aveva 93 anni. Il sociologo e scrittore si è spento ieri sera. Aveva tradotto agli italiani, la psicologia e la sociologia. L’aveva fatto per quasi 30 anni dalle pagine del Corriere della Sera, con una sua rubrica settimanale ,’Pubblico e privato’.

Nato nel piacentino nel 29, da li era diventato famoso in tutto il mondo: prima gli studi sui movimenti collettivi; poi quelli sui processi amorosi. Docente seguito e amato, ha insegnato psicologia all’università Cattolica di Milano; poi soprattutto sociologia. E’ tra i primi a scrivere di consumismo, le scelte e le nuove abitudini degli italiani. 
Esperto di marketing, lavora come consulente di molti imprenditori. 

Il suo nome è legato a “Innamoramento e amore”, best seller nel ’79. Concetti che ritornano. E che spiegava anche in tv. Accademico sceso fra la gente, divulgatore tra testa e cuore.
Alberoni è stato membro del consiglio di amministrazione della Rai, e anche rettore dell’università di Trento e dello Iulm di Milano.
 

 

L’articolo È deceduto Francesco Alberoni
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-08-14 22:36:00 da


0 Comments