E’ morta oggi la ‘mitica’ professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini

E’ morta oggi la ‘mitica’ professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini


[ad_1]

FIRENZE – E’ morta oggi la professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini, a Firenze dove da tempo risiedeva. Aveva 95 anni.

Giuliana Bonacchi Gazzarrini

La notizia ci arriva anche attraverso una chat della sezione C del Liceo classico Forteguerri, una delle tante che non aveva perso i contatti con la sua professoressa. ‘La Bonacchi’ è stata un vero e proprio riferimento per generazioni di alunni del Liceo classico Forteguerri.

Nel maggio del 2019 proprio al Forteguerri ci fu una grande festa organizzata dai suoi studenti per il 90° compleanno.

Il 22 febbraio 2020, tenne al Caffè Valiani di Pistoia una lectio magistralis commemorativa.
Il suo segno indelebile, oltre al rapporto con i suoi alunni, era una implacabile estrosità e la bizzarria con cui si presentava. Era molto amata dai suoi studenti. E la sua è una traccia indelebile che lascia nel mondo scolastico pistoiese e nella città.
“Oggi, alle 14,00, è scomparsa la professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini, la mitica ‘Gazza’. Un estremo deferente saluto alla professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini, vulcanica insegnante di greco, latino e italiano, amata e indimenticata da tutti coloro che dal 1968 al 1998 frequentarono il Liceo classico Forteguerri di Pistoia”, scrive in un suo post l’assessore pistoiese Alessio Bartolomei. Un altra allieva, Manuela Geri: “da tempo era costretta a letto. Mi dispiace! Restano i suoi insegnamenti e la passione con cui ce li ha trasmessi, e tanti ricordi indelebili”.

Ricordi che riaffioreranno ora e circoleranno in generazioni di studenti.

Il funerale si svolgerà lunedì prossimo alle ore 15.00 alla chiesa di San Miniato a Monte, a Firenze.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo E’ morta oggi la ‘mitica’ professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-08-31 20:19:43 da Giovanni Fedi


0 Comments