FIRENZE – E’ morta oggi la professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini, a Firenze dove da tempo risiedeva. Aveva 95 anni.
La notizia ci arriva anche attraverso una chat della sezione C del Liceo classico Forteguerri, una delle tante che non aveva perso i contatti con la sua professoressa. ‘La Bonacchi’ è stata un vero e proprio riferimento per generazioni di alunni del Liceo classico Forteguerri.
Nel maggio del 2019 proprio al Forteguerri ci fu una grande festa organizzata dai suoi studenti per il 90° compleanno.
Il 22 febbraio 2020, tenne al Caffè Valiani di Pistoia una lectio magistralis commemorativa.
Il suo segno indelebile, oltre al rapporto con i suoi alunni, era una implacabile estrosità e la bizzarria con cui si presentava. Era molto amata dai suoi studenti. E la sua è una traccia indelebile che lascia nel mondo scolastico pistoiese e nella città.
“Oggi, alle 14,00, è scomparsa la professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini, la mitica ‘Gazza’. Un estremo deferente saluto alla professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini, vulcanica insegnante di greco, latino e italiano, amata e indimenticata da tutti coloro che dal 1968 al 1998 frequentarono il Liceo classico Forteguerri di Pistoia”, scrive in un suo post l’assessore pistoiese Alessio Bartolomei. Un altra allieva, Manuela Geri: “da tempo era costretta a letto. Mi dispiace! Restano i suoi insegnamenti e la passione con cui ce li ha trasmessi, e tanti ricordi indelebili”.
Ricordi che riaffioreranno ora e circoleranno in generazioni di studenti.
Il funerale si svolgerà lunedì prossimo alle ore 15.00 alla chiesa di San Miniato a Monte, a Firenze.
Leggi tutto l’articolo E’ morta oggi la ‘mitica’ professoressa Giuliana Bonacchi Gazzarrini
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-08-31 20:19:43 da Giovanni Fedi
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.