È sempre stata chiusa nonostante fosse pronta da circa 2 anni

È sempre stata chiusa nonostante fosse pronta da circa 2 anni


È sempre stata chiusa nonostante fosse pronta da circa 2 anni

2′ di lettura
08/01/2025
– «Bene l’apertura straordinaria della nuova Palazzina al Pronto Soccorso di Pesaro – con otto posti extra messi a disposizione dei pazienti -. Non era mai stata aperta nonostante fosse pronta da circa 2 anni. Nel frattempo, i cittadini sono costretti a stare sulle barelle, nei corridoi. Mi auguro, che da oggi, si mantenga l’apertura continua di tutto l’edificio e non solo in questi casi sporadici, così da poter dare ampio respiro a tutti gli operatori del Pronto Soccorso e maggiore dignità ai pazienti».

È quanto detto dal sindaco Andrea Biancani dopo la decisione dell’Azienda Sanitaria Territoriale di aprire, da questa sera, anche lo stabile adiacente al all’Ospedale San Salvatore che sarà a servizio dell’emergenza da picco influenzale, e costruito circa due anni fa – secondo quanto dichiarato dalla stessa Regione Marche – come palazzina di supporto per ipotetiche e future pandemie.

Già nell’agosto scorso il sindaco Biancani aveva richiesto, dopo un approfondito sopralluogo, che la palazzina venisse riaperta all’utenza, trovando però il parere negativo dell’Ast. «I pazienti sono costretti ad aspettare anche oltre 10 ore lungo i corridoi e sulle barelle in attesa degli accertamenti, tutti i giorni ricevo chiamate e lamentele, purtroppo. Nel periodo Covid, nel giro di poche settimane, abbiamo realizzato interi stabili dedicati ai pazienti che avevano contratto il virus, e sono sicuro che saremo in grado, anche in futuro, di liberarlo nel momento di necessità. Aprirlo solo in caso di emergenza è un profondamente sbagliato, sia perché si sono spesi soldi pubblici per realizzarlo, sia perché la mancanza di spazi si ripercuote anche sulla salute dei cittadini che hanno diritto ad essere assistiti nelle migliori condizioni di igiene e comfort», ha precisato Biancani.

«Questi non sono sicuramente momenti facili per i nostri medici e infermieri, che dovranno anche seguire il ricovero dei pazienti accolti nei locali attigui al pronto soccorso dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro. Uno sforzo non indifferente che va sicuramente premiato – sottolinea Biancani –, e che voglio ringraziare profondamente per il lavoro che continueranno a svolgere in queste settimane. Purtroppo – conclude Biancani -, la carenza di personale costringe gli operatori a lavorare in condizioni molto difficili, mi auguro quindi che l’apertura di questi nuovi spazi possa finalmente garantire anche nuove assunzioni».

Leggi tutto l’articolo “È sempre stata chiusa nonostante fosse pronta da circa 2 anni”
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-01-08 19:52:58 da


0 Comments