ecco fino a quando farà caldo

ecco fino a quando farà caldo



L’anticiclone si è ormai insediato sull’Europa centrale e meridionale e sta proteggendo l’Italia – sottolineano i meteorologi di 3BMeteo – favorendo una sequenza di giornate stabili e in prevalenza soleggiate. L’intero Ponte di Ognissanti trascorrerà con queste caratteristiche, anche se il tempo non sarà ovunque sempre ben soleggiato. Dovremo mettere in preventivo infatti la formazione di foschie e nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana. Domenica si assisterà inoltre ad un certo aumento della nuvolosità sulla Val Padana e sulle regioni adriatiche, comunque innocuo, per l’ingresso di correnti più umide orientali nei bassi strati.

Venerdì 1° novembre sarà una giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia, con alcune eccezioni. Al mattino saranno presenti nebbie e foschie anche dense sulla Val Padana, specie lungo il corso del Po, localmente fin sulle pianure del Centro Italia, ma ovunque in diradamento con l’azione del sole.

Sabato 2 novembre sarà un’altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata, ma con nebbie presenti fino al mattino in Val Padana, specie orientale, qualche foschia fin sulle zone interne di Marche e Abruzzo, ma ovunque in diradamento con l’azione del sole. Persisterà qualche nube sparsa e del tutto innocua sulle isole maggiori e sulla bassa Calabria. Temperature stabili.

Domenica 3 novembre condizioni di stabilità e tempo in prevalenza soleggiato, ma con alcune eccezioni in più. Saranno attesi infatti annuvolamenti medio-bassi e foschie dense sulla Val Padana, specie su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, solo in parziale diradamento diurno. Foschie dense e nubi basse offuscheranno il cielo su parte di Marche e Abruzzo, solo in parziale diradamento diurno. 

Anche la prossima settimana inizierà sulla stessa linea del weekend, con il dominio dell’anticiclone che regnerà alle latitudini centrali e meridionali del Continente. Ma quanto durerà? Secondo gli esperti di 3bmeteo il clima rimarrà mite almeno fino al secondo weekend di novembre: Entro la fine della prima decade del mese qualcosa potrebbe iniziare muoversi, anche se il condizionale è ancora d’obbligo. 


Leggi tutto l’articolo ecco fino a quando farà caldo
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-01 10:23:49 da


0 Comments