Ecco il maltempo. Allerta arancione in Toscana, mareggiate in Friuli Venezia Giulia

Ecco il maltempo. Allerta arancione in Toscana, mareggiate in Friuli Venezia Giulia


[ad_1]

Il maltempo previsto a partire da oggi ha già colpito il centronord della penisola. In Liguria, dove era stata diramata una allerta arancione, forti nubifragi e allagamenti si sono registrati sulla riviera di Levante. Due le perturbazioni previste almeno fino all’ultimo fine settimana di ottobre, con il tempo in peggioramento anche al centrosud e venti sostenuti. 

A seguito dell’allerta arancione prevista per oggi le scuole resteranno chiuse in Toscana a Livorno, a Massa e a Carrara e nel Grossetano, a Firenze chiusi parchi, giardini e aree verdi

Allerta gialla fino a domani mattina, mercoledì 25 in Friuli Venezia Giulia. La Protezione civile prevede nelle prossime ore acquazzone, temporali e possibili mareggiate. 
Allerta gialla anche nel Lazio per vento. L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici. Si prevedono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, dalla tarda mattinata di oggi fino alle successive 18-24 ore. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. 

Allerta gialla per piogge, venti forti e grandinate anche per Emilia-Romagna, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano (dove le precipitazioni risulteranno nevose oltre i 2.800 metri), Veneto, Marche. Umbria e Lazio. I fenomeni meteo, estremamente violenti, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

 

 

 

[ad_2] L’articolo Ecco il maltempo. Allerta arancione in Toscana, mareggiate in Friuli Venezia Giulia
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-10-24 03:34:00 da


0 Comments