C’è anche il Trentino tra i riconoscimenti dei migliori pasticceri e pasticcerie d’Italia scelti dal Gambero Rosso durante la presentazione della 13esima edizione della sua celebre Guida. In tutto, la regione ha al suo attivo 14 insegne riconosciute – quasi tutte in provincia di Trento –, un Tre Torte e un Pastry Chef.
Pasticcerie al top
La pasticceria a Tre Torte è “Acherer Patisserie. Blumen” a Brunico, con Andreas Acherer premiato, tra le varie cose, per le sue monoporzioni, per il Paris Brest al pistacchio, gli impeccabili macaron e una Sacher davvero magistrale, dicono dal Gambero Rosso.
Le pasticcerie trentine a due torte sono invece Reinhard a Moena, Silvia Biasioli Patisserie a Sopramonte e Trento, Bronzetti a Lavis, Milano a Levico Terme, Lucian a Mezzano, Cristini di Arco e Nido a Transacqua.
I locali migliori in Trentino secondo il Gambero Rosso
Il pasticcere
Pastry Chef per il Trentino Alto Adige è Alessio Billeci dell’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico. 24 anni, friulano, ha sposato la filosofia del “Cook the mountain”, una filosofia genuina, ricca di storie e radici, il tutto tra bacche, frutti, radici, spezie verdure provenienti unicamente da luoghi di montagna. Nell’estate 2023, ad esempio, ha proposto una tartelletta con frolla di noci, yogurt e composta di frutti rossi accompagnata da una selezione di bacche, erbe, frutti e fiori che cambiavano giornalmente, rendendola unica ogni sera.
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2023-11-16 16:34:52 da
0 Comments