Elly Schlein a Procida | Festa dell’ Unità | 31/08/2024

Elly Schlein a Procida | Festa dell’ Unità | 31/08/2024




Alla Festa dell’Unità di Procida, Elly Schlein ha aperto il suo intervento affrontando una questione di metodo all’interno del Partito Democratico, suggerendo una maggiore apertura e rispetto delle differenze interne. Ha sottolineato l’importanza dell’autocritica e della necessità di ricostruire una sinistra unita che promuova una speranza collettiva di emancipazione.

Schlein ha poi attaccato il governo sulla questione dell’autonomia differenziata, definendola una legge con intenti secessionistici e criticando l’assenza di investimenti per contrastare le disuguaglianze territoriali. Ha esortato a proseguire la raccolta firme per il referendum, ribadendo l’importanza del riscatto del Sud per il futuro dell’intero paese.

Sulla sanità, Schlein ha denunciato le lunghe attese per cure essenziali come le mammografie, sottolineando la necessità di combattere i tagli striscianti e migliorare il sistema sanitario pubblico. Inoltre, ha evidenziato l’urgenza di una legge a tutela dei caregiver e ha difeso la scuola pubblica, criticando un’Italia dove le opportunità sono determinate dal luogo di nascita, in contrasto con i principi dell’autonomia differenziata.

##EllySchlein #VincenzoDeLuca #Manfredi #Procida #Ischia #ContinuitàTerritoriale #ZoneDisagiate
#FestaDellUnità #GovernoMeloni
#PartitoDemocratico
#SinistraUnita
#AutonomiaDifferenziata
#RiscattoDelSud
#SanitàPubblica
#DirittiSociali
#GiustiziaClimatica
#EducazionePerTutti
#EmancipazioneCollettiva
#SolidarietàItalia

source


0 Comments