La stagione agonistica 2024/25 del Piacenza Rugby è ufficialmente iniziata con il raduno della squadra seniores al Centro sportivo “C. Mazzoni”. In un’atmosfera carica di entusiasmo e sostenuta dall’abbraccio caloroso di amici, sostenitori e sponsor, i giocatori si sono ritrovati per dare il via a un’annata che promette grandi sfide. Molte le novità nel gruppo convocato per l’occasione dal nuovo head coach Claudio Forte e dall’intero staff tecnico composto da Sandro Pagani, Fabio Berzieri e Giovanni Franchi. Oltre ad un nutrito gruppo di Under 18 (in tutto undici) che nel corso della stagione avranno la possibilità di assaggiare il palcoscenico della serie A, e all’ampia rosa di giocatori protagonisti della scorsa stagione e confermati, si segnalano sei nuovi arrivi: il terza linea Sesona Macala (classe 1997), le prime linee Samuel Dapaah (classe 2000) e Daniele Greco (classe 1994), i playmaker Giacomo Biffi (classe 1994) e Giulio Manciulli (classe 2005), l’estremo Declan De La Mare (classe 2002). Parole chiare quelle di Claudio Forte che ha espresso da subito gli obiettivi e la filosofia del lavoro per la stagione: tanto lavoro e concentrazione massima sia sul campo che in palestra; i giocatori, oltre all’impegno per prepararsi al meglio, si dovranno mettere a disposizione dei compagni per raggiungere la migliore prestazione individuale e di squadra.
Le parole chiave sono emozione, divertimento e felicità nel giocare, insieme a un impegno costante per migliorarsi e incarnare valori come coerenza, competitività, rispetto e passione. Forte ha sottolineato l’importanza del gruppo, che deve prevalere sulle individualità, per costruire una squadra unita e determinata. “La mia esperienza di vita sportiva e non mi ha portato ad essere un lavoratore passionale e appassionato, che crede fortemente nella cultura del lavoro, intesa come sacrificio, dedizione e impegno. Il rugby, così come è stato vissuto da me, mi ha portato a piangere e gioire per sconfitte e vittorie, delusioni e grandi soddisfazioni. Ma mai, in nessun momento di frustrazione o amarezza, ho rinunciato all’idea che il lavoro paga. Il nostro campionato sarà molto impegnativo; siamo una neopromossa ed incontriamo squadre che abbiamo avuto modo di conoscere negli anni non solo recenti e di cui ne conosciamo il valore. Quindi dovremo mettercela tutta per raggiungere il nostro primo obiettivo: rendere vita dura alle squadre avversarie che arriveranno al Beltrametti, e raccogliere poi altri punti importanti nelle altre partite. Dopo le prime quattro partite potremo già fare un primo punto della situazione e capire cosa ci potremo aspettare nelle partite successive”.
Ad affiancare Claudio Forte, uno staff tecnico che parla di amicizia, di fiducia e di piacentinità. Spazio quindi anche agli interventi degli altri membri, figure di grande esperienza che con lui hanno condiviso percorsi importanti: Sandro Pagani (coach), che con Forte giocatore, ha vissuto la storica promozione in serie A di dieci anni fa; gli ex compagni di squadra Fabio Berzieri Hogan (scrum and line out specialist coach) e Giovanni Franchi (assistant coach). Presentati anche i nuovi preparatori atletici, Giorgio Bertoglio (responsabile) e Francesco Bianco. Confermato lo staff medico composto dal dr. Pietro Zacconi e dal fisioterapista Mattia Cesina; i team manager Andrea Camminati, Armando Casali e Angelo Cordani completano lo staff di supporto. Successivamente al raduno, la squadra ha trascorso un lungo weekend di ritiro a Collio, in alta Val Trompia, volto ad amalgamare il gruppo in vista delle prossime amichevoli precampionato, un’occasione pregiata per costruire la coesione necessaria per affrontare al meglio la stagione che sta per iniziare. Con grande determinazione e spirito di squadra, il Piacenza Rugby si prepara così ad affrontare una stagione che promette emozioni e grandi sfide.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-09-05 20:27:00 da
0 Comments