Savonese. Le temperature autunnali hanno ormai fatto capolino nel savonese, ma questo non ferma il sempre ricco calendario di eventi che animeranno il weekend. Ancora una volta saranno tantissime le castagnate organizzate nelle località costiere e dell’entroterra, ma per gli amanti del gusto appuntamento da non perdere anche con la Fiera della Zucca a Zuccarello. Come di consueto, oltre agli eventi enogastronomici, ci saranno anche tanti altri eventi come la due giorni dedicata ai bonsai sul Priamar di Savona, ma anche appuntamenti musicali, culturali, mostre e spettacoli. Ora entriamo nel dettaglio e scopriamo cosa fare nel fine settimana.
AL TEATRO SACCO IN SCENA “NON SI SA COME”
Sabato 21 Ottobre, alle ore 21, all’Antico Teatro Sacco di Savona va in scena “Non si come” di Luigi Pirandello, con Loredana De Flaviis, Daniela Di Gregorio, Vincenzo Genduso, Franco La Sacra, Paolo Paolino. Regia, scenografia e costumi: Carlo Senesi. Una produzione: IL TEATRO DELL’ALBERO. “Non si sa come” è l’ultimo lavoro teatrale di Luigi Pirandello. È stato scritto nel 1934, lo stesso anno in cui gli fu conferito il premio Nobel per la Letteratura. Il tema è quello della possibilità di un tradimento amoroso avvenuto in un attimo, in modo quasi inconsapevole, senza alcuna intenzione.
Qui il programma completo della serata
GRAN FINALE DI OTTOBRE DE ANDRE’
Ad Albenga sabato 21 settembre, ancora al Teatro Ambra e sempre alle 17,00, il gran finale della manifestazione “Ottobre De André”, dedicata all’indimenticato Faber. Dopo il bagno di folla di Piazzetta De André, animata dalla presenza e soprattutto dalla voce di Cristiano De André, e dopo l’entusiasmante Gran Concerto per don Gallo con Drupi, Niné Ingiulla, Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale è la volta degli attesissimi Trafficanti di sogni. Verrà ricostruita sul palco la mitica cantina dei Fieui di caruggi, ideatori e organizzatori dell’evento in collaborazione con il Comune di Albenga, dove Antonio Ricci, padrone di casa, e Dori Ghezzi, da sempre madrina della manifestazione, accoglieranno, insieme a Franco Fasano e Mauro Vero, tanti amici vecchi e nuovi. E ognuno porterà qualcosa da condividere con gli altri: chi il vino, chi il salame, chi una canzone, una poesia, un aneddoto una testimonianza
Leggi quello che c’è da sapere
PROSEGUE IL PROGETTO PIAZZA DEI POPOLI
Continua a Savona il Progetto Piazza dei Popoli. Partito con l’esperienza I Care, proposto, coordinato e realizzato da Arci Savona con il supporto del Comune di Savona, il Secolo XIX e finanziato dalla Fondazione De Mari, Piazza del Popolo prosegue con la sua rivoluzione. Grazie all’impegno dei ragazzi delle classi del Liceo Scientifico Orazio Grassi e dell’Istituto Mazzini Da Vinci – IPSIA, Piazza del Popolo ha cominciato a cambiare volto attraverso la riqualificazione del contesto urbano mediante un tocco di colore e manutenzione alle panchine e alla ristrutturazione integrale del palcoscenico presenti, accompagnati dalla digitalizzazione attraverso qrcode delle statue dei savonesi celebri residenti. Sul palco nella data di chiusura di sabato 21 Ottobre alle ore 15.30 rivedremo i Waonderers e i Red Lass, il cui talento è già stato acclamato durante i giovedì estivi, accompagnati da una new entry: i Wild Cats. Non ci resta che darvi appuntamento a questo sabato dalle ore 15.30, per un pomeriggio all’insegna della musica, del divertimento e della voglia di far rivivere una Piazza che necessita di tornare ad essere un centro di aggregazione, cultura e integrazione.
Leggi qui tutti le informazioni utili sull’evento
ALLA UBIK UN INCONTRO DEDICATO ALLA RICERCA INTERIORE
Riprendono gli eventi annuali della Libreria Ubik di Savona dopo il successo estivo del Festival “Parole ubikate in mare” con grandi ospiti e quasi 9.000 presenze.
Il sesto appuntamento sarà sabato 21 ottobre, alle 18, nella libreria di Corso Italia 116r con la presentazione di “Sahaja Yoga. La via spontanea alla realizzazione del sé”. Incontro a cura di Simona Bruzzone, Dorina Caronna, Franco Giacosa e Anatoli Sestov.
Sahaja Yoga (il dono di Shri Mataji Nirmala Devi, una figura senza precedenti nella storia della ricerca interiore) è un metodo unico di meditazione, praticato oggi da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, che permette di trovare l’equilibrio e gioire del presente.
CASTAGNATA A RIALTO
Domenica 22 ottobre la Polisportiva Rialtese organizza la Castagnata a Rialto, in località “Chiesa” con disponibilità di posti a sedere al coperto. A partire dalle 12 sarà possibile gustare ravioli, polenta, salsiccia, foccaccini e, ovviamente, le caldarroste.
Ad animare la festa ci sarà la musica di Fabio e Francesca. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata alla domenica successiva.
Qui tutti i dettagli sulla manifestazione.
FIERA DELLA ZUCCA A ZUCCARELLO
Domenica 22 ottobre a Zuccarello appuntamento con la Fiera della Zucca organizzata dal Comune e dalla Pro Loco con il patrocinio della Provincia di Savona e della Regione Liguria.
Dalle 10.30 apriranno gli stand espositivi e alle 12 quelli gastronomici con specialità a base di zucca e porchetta non stop.
Nell’ambito della fiera ci sarà un’esposizione di merciaio medievale, esposizione di strumenti musicali, saranno presenti intagliatori di zucca dell’istituto alberghiero di Alassio e ci sarà l’intrattenimento musicale oltre ad animazione, laboratori gratuiti, musica e giochi per bambini.
In caso di allerta meteo la festa sarà rimandata alla domenica successiva.
Leggi qui tutte le informazioni sulla fiera.
CANSTAGNATA PER IL CANILE
Domenica 22 ottobre, alle 15, torna la caNstagnata al canile di Savona, arrivata alla nona edizione e con il patrocinio del comune di Savona. I volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Savona aspettano la cittadinanza per gustare insieme caldarroste, merende dolci e salate con bevande e caffè ma soprattutto per far conoscere i cani in cerca di una nuova famiglia Max, Ziggy, Marley, Tyson, Key e gli altri che meritano una seconda opportunità.
Clicca qui per leggere il programma completo dell’evento.
BONSAI AL PRIAMAR
Dopo il successo della prima edizione, con oltre 1.900 visitatori, il 21 e 22 ottobre 2023, la Fortezza del Priamar di Savona ospiterà la seconda edizione della mostra “Bonsai in Fortezza”, a cura dell’Associazione Culturale Ponente Bonsai Savona.
L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
– sabato 21 ottobre, dalle ore 10:30 alle 18;
– domenica 22 ottobre, dalle ore 9 alle 17.
Leggi tutti dettagli sulla serata
LOANO FESTA NEL CORTILE DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA
Domenica 22 ottobre a partire dalle 15.30 nel cortile della parrocchia di Santa Maria Immacolata di Loano (presso i frati Cappuccini) di via dei Gazzi a Loano si terrà una festa a base di castagne, frittelle e vin brulè.
La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Loano, è organizzata dall’associazione Focolare Francescano con il “coordinamento” di Linda Baracco, consigliere comunale con incarico alla Consulta del Terzo Settore e del Volontariato.
Tutto il ricavato sarà destinato al Banco di Solidarietà Padre Santo di Loano e sarà utilizzato per l’acquisto di generi alimentari da destinare ai bisognosi (ogni anno la parrocchia dona circa 5.600 pacchi alimentari) e per fornire loro altre forme di assistenza.
Qui tutti dettagli sul programma
Questi sono solo alcuni degli eventi in programma per questo fine settimana, ma tanti altri sono presenti nella sezione Eventi di IVG.it, scoprili qui con una ricerca personalizzata.
0 Comments