Riunito in prefettura il tavolo di coordinamento per la prevenzione e il contrasto del fenomeno
La cooperazione tra istituzioni coinvolte, Terzo settore e Forze dell’ordine, e le attività di sensibilizzazione realizzate nel piacentino contro la violenza di genere sul territorio in forza del “protocollo d’intesa interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne” siglato in prefettura a marzo 2023 hanno contribuito ad accrescere nelle vittime consapevolezza e fiducia spingendole a segnalare sempre più gli abusi.
Il dato è emerso nell’ambito del tavolo di coordinamento – previsto dallo stesso protocollo – riunito questa mattina nella prefettura di Piacenza, presieduto dal prefetto Paolo Ponta, per fare il punto di situazione da un lato sull’andamento del fenomeno a livello provinciale, dall’altro sull’efficacia degli interventi avviati dalla rete di soggetti coinvolti nella tutela di donne e minori vittime di violenza. Tra questi, la procura della Repubblica, il comune capoluogo e l’amministrazione provinciale, l’azienda-unità sanitaria locale e l’ufficio scolastico provinciale, l’associazione La Città delle Donne – organizzazione di volontariato – e Telefono Rosa Piacenza, tutti presenti con propri rappresentanti alla riunione.
L’approccio messo in campo è multidisciplinare, e comprende attività educativa, formazione e informazione sui servizi dedicati esistenti sul territorio, assistenza sanitaria e psicologica, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficacia degli interventi di sostegno e supporto per prevenire e contrastare il fenomeno, sensibilizzando in particolare sull’importanza prioritaria di segnalare tempestivamente da parte delle vittime episodi di violenza o anche solo situazioni a rischio. In quest’ottica proseguiranno nelle scuole, con la collaborazione dell’ufficio scolastico provinciale, le iniziative di sensibilizzazione e le attività di informazione e formazione, finalizzate a promuovere la cultura della prevenzione.
Sempre in ambito scolastico verranno ulteriormente potenziate le attività degli sportelli di ascolto, i cui operatori saranno coinvolti in un tavolo di coordinamento promosso dal comune di Piacenza. Tra le attività in campo sarà dedicata attenzione particolare anche ai cosiddetti soggetti maltrattanti, ovvero gli autori delle violenze, con l’attivazione di percorsi di recupero.
Per massimizzare l’efficacia di questo approccio di rete, i firmatari del protocollo hanno nominato dei referenti per facilitare l’attivazione tempestiva degli interventi di volta in volta necessari.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments