Formazza, al via la stagione dello sci al Centro del fondo a Riale, il paese che conserva la neve


Prende il via l’attività di sci nordico al Centro del fondo di Riale, in Alta Formazza, nel Nord del Piemonte, in una valle che confina con la Svizzera.

Nonostante le alte temperature e l’assenza di precipitazioni, il centro del fondo di Riale riesce a far cominciare le attività in una data stabilita grazie al progetto Snowfarm. A fine stagione, in inverno, viene ammassata la neve  in una zona della piana a 1760 metri di quota. Il cumulo viene poi coperto con più strati di teli termici che limitano lo lo scioglimento.

 “Devo innanzitutto ringraziare – dice Gianluca Barp – i miei collaboratori e in particolare i volontari che numerosi come ogni anno hanno voluto essere partecipi di questo progetto che ha una duplice valenza: consentire ai giovani agonisti di iniziare con una data certa la preparazione sul campo dopo le lunghe ore passate in palestra e permettere agli operatori turistici di allungare un po’ la stagione della neve, anticipando l’avvio già a inizio novembre”.

Nelle prime quattro giornate di apertura, fino a domenica 3 novembre, l’accesso alla pista sarà riservato agli atleti delle squadre agonistiche giovanili di Sci club e comitatI Fisi. Da lunedì 4 la possibilità di sciare sarà estesa a tutti.

 

Leggi tutto l’articolo Formazza, al via la stagione dello sci al Centro del fondo a Riale, il paese che conserva la neve
www.rainews.it è stato pubblicato il da


0 Comments