MONTE ARGENTARIO. Nelle splendide acque antistanti Calasetta, sull’isola di Sant’Antioco in Sardegna, si è svolta la prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff, valida anche come seconda prova del circuito nazionale.
A sfidarsi, in un’atmosfera carica di energia e determinazione, ben 124 giovani velisti provenienti da tutta Europa. Il servizio metereologico ha reso la competizione ancora più appassionante: condizioni variabili, vento crescente fino a toccare i 24 nodi durante il secondo giorno, hanno messo alla prova abilità tecniche e spirito di adattamento degli atleti.
Tra i protagonisti assoluti della manifestazione spicca Gabriele Lizzulli, portacolori del Circolo Nautico e della Vela Argentario (CNVA). Nonostante una protesta ingiusta che avrebbe potuto destabilizzare chiunque, Gabriele ha mantenuto sangue freddo e determinazione.
Supportato dall’esperienza e dalla guida tecnica del coach Lucas Bovari, ha reagito con forza nell’ultima giornata di regate, conquistando uno straordinario primo posto Overall U13 europeo e il primo posto assoluto italiano. Un risultato che testimonia non solo il talento dell’atleta, ma anche l’enorme lavoro svolto quotidianamente dal CNVA nella formazione dei suoi giovani velisti.
La soddisfazione del coach Lucas Bovari è palpabile: otto atleti del CNVA erano presenti a Calasetta — Gabriele Lizzulli, Alessandro Serra, Riccardo Dati, Elsa Paro Vidolin, Manon Thibau, Jules Thibau, Elisa Cavalieri Foschini e Leonardo Convertiti Mann — tutti protagonisti di una crescita tecnica e sportiva evidente.
Da segnalare anche l’ottima performance di Riccardo Dati, che ha chiuso al 15° posto nella categoria U17, confermando la competitività della squadra anche nelle categorie superiori.
La stagione è appena iniziata, ma i sogni e le ambizioni dei giovani velisti sono già proiettati oltre l’orizzonte.
Dopo Calasetta, il circuito europeo Open Skiff continuerà il suo viaggio in Ungheria, Polonia e Barcellona, regalando nuove sfide e nuove emozioni.
Il CNVA parte da Calasetta con la consapevolezza di aver costruito una squadra solida, affiatata e pronta a volare sulle onde d’Europa, spinta dal vento della passione e dal coraggio dei suoi giovani campioni.
0 Comments