Uno in città. L’altro in Valsesia
VERCELLI – Ci sono due ristoranti vercellesi tra i migliori del Piemonte nella guida del “Gamebro Rosso”. Uno è in città; l’altro in Valsesia.
GATTINARA
“Osteria Contemporanea”, che si trova in via Mattaia, a Gattinara, ha anche raccolto il premio speciale “Tradizione Futura”. “La talentuosa Agnese Loss, appena 22enne, originaria di un piccolo paese in Trentino, propone una cucina coraggiosa e già centrata dove la parola d’ordine è “curiosità”. Nel menu Frattaglie da provare la tartare di cuore, granelle di toro, midollo spinale, mentre la “tavola sperimentale” è un format con degustazione al buio al bancone dove il confronto con lei è la chiave dell’esperienza. Loss non manca inoltre di rivisitare la tradizione, come nel caso degli agnolotti del plin ai tre arrosti (da non perdere). In sala e ai vini c’è Davide Saglietti. Ambiente gradevole e arioso, negli spazi di un ex macello”, si legge nella pagina dedicata.
Il locale di Gattinara ha raccolto 79 voti: 41 per la cucina; 15 per la cantina; 23 per il servizio.
… E VERCELLI
L’altro locale inserito nella prestigiosa guida è “Da Christian e Manuel – Hotel Cinzia”, corso Magenta, Vercelli. Più alto il loro punteggio, 82: 42 per la cucina; 16 per la cantina; 24 per il servizio. “È in zona periferica e anonimo all’esterno, ma dentro verrete accolti in un locale luminoso e con i tavoli ben distanziati, e con la gentilezza di Manuel e di sua mamma (l’altro fratello è a Torino). Dal menu ecco il calamaro in bianco con lardo, mandorla e rafano, l’ottimo piccione servito in differenti cotture, la sempre monumentale (oltre venti) lista dei risotti, realizzati con una selezione di riso da loro sviluppata: il Condesed “in abito da sera” con calamari, basilico e limone, l’”aglio olio e peperoncino”, un goloso zafferano e animella e un “risotTriglia” con il pesce intagliato sulla pelle e scottato, così da mantenere gusto e succosità. Il piccione torna nel dessert “crème suprême, ciliegie e cioccolato, impegnativo ma geniale. Carta dei vini ricca di qualche annata matura”, riporta la guida.
Sono 2.425 i locali censiti dalla Guida, tra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot, locali internazionali. 400 le novità che debuttano quest’anno.
LE TRE FORCHETTE
A guidare la classifica delle Tre Forchette, star della ristorazione italiana, anche quest’anno c’è Niko Romito con il suo Ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ), insieme a Enrico Crippa con Piazza Duomo ad Alba (CN) che ottengono un punteggio di 97 centesimi. Seguono con un punteggio di 95 centesimi, il ristorante Atelier Moessmer Norbert Niederkofler e Osteria Francescana di Massimo Bottura che scende di un gradino, pur confermandosi nell’Olimpo degli chef, distinguendosi anche per il Premio Speciale Novità dell’Anno con il suo Al Gatto Verde a Modena. Rispetto al 2024 salgono a 52 le Tre Forchette, sostenute dal…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-10-22 23:02:00 da Andrea Borasio
0 Comments