GenovaJeans, il Comune ha speso 620mila euro – Notizie

GenovaJeans, il Comune ha speso 620mila euro – Notizie


Il Comune di Genova ha speso circa
620mila per la seconda edizione di GenovaJeans, svolta nel primo
weekend di ottobre, mentre un milione di euro è stato il costo
complessivo tenendo conto anche di sponsor e partner. I
visitatori della kermesse sono stati 24mila, compresi i
partecipanti agli eventi online. Sono alcuni dei numeri
presentati oggi in commissione consiliare a Palazzo Tursi. La
commissione è stata chiesta dalle opposizioni per fare luce sui
costi dell’evento, anche dopo le polemiche dell’edizione zero,
che aveva fatto scattare anche due inchieste, una della procura
di Genova e una della corte dei Conti. L’assessore al Bilancio
Pietro Piciocchi ha fornito i dati sui costi: “A carico del
bilancio dell’ente abbiamo circa 620mila euro, la Compagnia di
San Paolo ha dato un contributo di 50mila euro per la mostra
ArteJeans, c’è un contributo molto importante ancora in corso di
quantificazione da parte di Ice che però aveva dato
disponibilità fino a 300mila euro. Il costo complessivo
dell’evento è di circa un milione di euro”. Anna Orlando,
curatrice generale di GenovaJeans, ha ripetuto: “Non bisogna
interpretare GenovaJeans come una spesa ma come un investimento,
come un progetto che ha dei valori”. 24.040 le persone coinvolte
sommando 11.199 ingressi alle mostre, 3.135 spettatori agli
appuntamenti serali, 7.106 visitatori a installazioni e
performance, 2.600 partecipanti a talk e conferenze in gran
parte da remoto. Le rilevazioni, hanno fatto notare alcuni
consiglieri, non sono state supportate da ticket o prenotazioni.

   
C’è stato comunque un aumento dei numeri di fruitori del 23%
rispetto al 2021. Tra i numeri forniti anche quelli della
ricaduta mediatica s:ono state 362.672 le visite al sito da
giugno a ottobre e 21.630 quelle durante l’evento, 162 le uscite
sulla stampa nazionale ed estera, 266 quelle sulla stampa
locale. Sono stati 24 i media internazionali coinvolti. Tra gli
auditi è intervenuta anche Manuela Arata, presidente del
comitato promotore di GenovaJeans e in origine “madrina” della
manifestazione, che ha parlato del Jeans Lab, dove “265 persone
hanno partecipato ai workshop tra maggio e ottobre e 510 durante
l’evento”.

   

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