Giancarlo Giannini a Catania per raccontare la storia del suo Mimì metallurgico

0


Giancarlo Gianni a Catania per girare il docufilm “Un viaggio per incontrare Mimì”, diretto dal catanese Alfredo Lo Piero. Un omaggio a 50 anni da “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, l’indimenticabile pellicola di Lina Wertmüller.

Il sindaco Enrico Trantino ha ricevuto nel Palazzo degli Elefanti l’attore, e nell’incontro è stata condivisa la testimonianza di momenti del percorso cinematografico, che ha visto Giannini più volte protagonista a Catania.

Un lavoro, con riprese appena ultimate proprio nel capoluogo etneo, che ripercorre come è nato il film, con il protagonista proprio un metallurgico di Catania. E’ stato anche presentato il cast del docufilm,  a partire da Tuccio Musumeci, per arrivare agli studenti della scuola di cinema di Cine Ct creata da Lo Piero.

«Io ho scoperto Catania e la Sicilia – ha detto al sindaco l’attore – quando ho fatto Mimì metallurgico. Sono venuto da solo. L’azione si svolgeva a Catania. Sono sbarcato a Palermo, mi sono affittato una macchina, ho voluto fare il giro della Sicilia, sono stato un mese e mezzo a girarla da solo per capire, fare fotografie, curiosare, sentire il dialetto: bellissimo il dialetto catanese, straordinario, molto più bello questo del palermitano… Catania è una città meravigliosa».

«Catania è una città meravigliosa con delle potenzialità straordinarie – ha confermato il sindaco – solo che dobbiamo infondere più orgoglio nei catanesi». “E fare conoscere di più la Sicilia agli Italiani», ha aggiunto Giannini.


L’articolo Giancarlo Giannini a Catania per raccontare la storia del suo Mimì metallurgico
catania.gds.it è stato pubblicato il 2023-10-30 17:16:35 da

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More