Torna il maltempo. A Parma – come riportato dal il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3BMeteo – tempo in progressivo peggioramento nei prossimi giorni, con prime deboli pioviggini attese nella seconda parte di martedì 1° ottobre e piogge, ma anche qualche temporale, più consistenti già mercoledì, specie tra mattina e pomeriggio. Giovedì sarà la giornata peggiore, con rovesci e temporali diffusi e persistenti, con accumuli fino a 25-35 mm. Venerdì, residuo maltempo, ma con tendenza a un graduale miglioramento nel weekend. Temperature in calo, con massime tra giovedì e venerdì non oltre i 14-15°C.
La temporanea rimonta anticiclonica sul Nord Italia ha già le ore contate, poiché dall’Europa nordoccidentale si sta avvicinando un’intensa perturbazione che nei prossimi giorni darà origine a una strutturata circolazione depressionaria. Già nella giornata di martedì, le nubi torneranno a farsi minacciose sull’Emilia-Romagna, con cieli da parzialmente nuvolosi a molto nuvolosi e locali pioviggini tra Emilia e Romagna settentrionale.
Mercoledì, la perturbazione si avvicinerà ulteriormente, favorendo un’intensificazione delle correnti dai quadranti meridionali/sudoccidentali, che porteranno a una maggiore instabilità tra Emilia e Romagna settentrionale, con rovesci e temporali in transito, localmente anche di moderata o forte intensità, soprattutto a ridosso dell’Appennino emiliano centro-occidentale. Ma sarà giovedì che il maltempo interesserà in maniera diffusa tutta la regione, a causa di una graduale rotazione delle correnti dai quadranti sudoccidentali a quelli nordorientali.
Rovesci e temporali, anche intensi, sono attesi inizialmente sull’Emilia, per poi estendersi anche alla Romagna, dove c’è il rischio di nuovi nubifragi a ridosso dell’Appennino e delle zone limitrofe, con accumuli nelle 24 ore fino a 100-110 mm. Anche venerdì, le piogge continueranno a interessare gran parte della regione, con fenomeni a tratti ancora di moderata o forte intensità, specialmente in prossimità dell’Appennino e delle zone interne romagnole, con il rischio di nuovi disagi idrogeologici (situazione da monitorare con i prossimi aggiornamenti). Infine, è previsto un miglioramento in vista del primo weekend di ottobre. Il maltempo sarà accompagnato anche da un calo termico, con massime a metà settimana che scenderanno sotto i 20°C.
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-02 06:30:00 da
0 Comments