Riunito in prefettura il comitato provinciale per l’ordine pubblico per definire le misure di safety e security
Sabato 8 febbraio, con una cerimonia presso la Piazza transfrontaliera della Transalpina, avrà luogo la giornata inaugurale di Nova Gorica-Gorizia, Capitali Europee della Cultura 2025.
Per individuare le misure di prevenzione e controllo del territorio da adottare, si è svolto oggi presso la prefettura di Gorizia il primo incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto, Ester Fedullo.
Durante la riunione, sono state esaminate le misure di safety e security necessarie a garantire lo svolgimento in massima sicurezza dell’intera manifestazione, con particolare attenzione alla collaborazione con le Autorità di sicurezza slovene.
Il prefetto ha sottolineato, al riguardo, «l’esigenza di garantire la massima cornice di sicurezza in modo che un evento così significativo per il territorio, destinato ad assumere rilevanza sia a livello nazionale che internazionale, si svolga all’insegna della condivisione per cogliere appieno le opportunità di valorizzazione insite nell’importante riconoscimento».
Gli organizzatori sono stati sollecitati a predisporre rapidamente un piano di sicurezza adeguato. A tal fine, il prefetto ha fissato un cronoprogramma dettagliato, con la prossima riunione prevista per il 15 gennaio in prefettura, per approfondire i suggerimenti emersi e condividerli con le controparti slovene.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments