La mostra “Arte e Carità. Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei”, inaugurata a Busca presso Casa Francotto, ha riscosso un grande successo, attirando 150 visitatori nella sua seconda giornata di apertura, domenica 17 novembre. L’evento ha offerto un’esperienza culturale unica, grazie all’iniziativa ‘Un biglietto, due eventi’, che includeva anche la visita all’Eremo di Belmonte, situato sulla collina della città.
Le centinaia di visitatori sono stati accompagnati nella visita all’Eremo dalla guida Marco Sarale che ha raccontato la storia del complesso monastico con dovizia di particolari.
Ricco di storia e spiritualità, nel XV secolo divenne proprietà delle suore domenicane, mentre nel XVII secolo fu affidato ai Camaldolesi, che lo resero un importante centro devozionale
Nell’Ottocento passò a famiglie nobili, che lo arricchirono con gli affreschi di Francesco Gonin, ancora molto ben conservati, fino a essere ceduto alla Parrocchia di Carmagnola intorno al 1950. Durante la Seconda…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-11-21 19:49:17 da Anna Maria Parola
0 Comments