Gruppo “GranTerre”, un gruppo coeso per vincere le sfide di mercato



Si percepiva una contenuta ma diffusa soddisfazione per i risultati ottenuti dal “Gruppo GranTerre” e della partecipata “Caseifici GranTerre” alla consueta riunione di mezza estate che si è tenuta alla Malga di Marcesina, a pochi km da Asiago, una tra le zone più spettacolari di tutto il Veneto, anticamente utilizzata per il pascolo degli ovini ed oggi pascolo di centinaia di bovini che hanno a disposizione tanti prati ed una ampia pozza d’alpeggio, indispensabile per abbeverare gli animali al pascolo.

Come d’abitudine il “regista” dell’incontro, programmato per il tradizionale bilancio di metà anno dell’attività, ma soprattutto per un pranzo in amicizia (preceduto da una colazione “rinforzata”), è stato Nisio Paganin, già storico general manager della cooperativa Agriform (presente il Presidente Domenico Basso ed il suo vice Alessandro Mocellini), divenuto da pochi mesi Presidente di Caseifici GranTerre, sostituendo Ivano Chezzi nuovo presidente del Gruppo GranTerre, presente con l’amministratore delegato Maurizio Moscatelli.

Presenti alcuni soci delle cooperative piacentine Canalone di Cortemaggiore e S. Vittoria di Ciriano di Carpaneto, soci di Caseifici GranTerre, con i rispettivi Presidenti Piero Dallavalle e Fausto Gandolfi. I loro interventi di saluto, sono stati preceduti da una breve relazione di Angelo Rossi e Mirco De Vincenzi di Clal che hanno evidenziato come l’offerta mondiale del latte sia attualmente in equilibrio, grazie alla diminuzione della produzione di Usa e Nuova Zelanda e l’aumento dello 0,5 % In Ue, Italia compresa con un prezzo attualmente sostenuto. «Parola d’ordine – ha chiosato Rossi – produrre ed esportare, aiutando gli imprenditori ad investire con costi bassi, con un’equa distribuzione del valore lungo la filiera».

«Vanno molto bene – ha rimarcato Moscatelli – le vendite all’estero e proseguirà questa tendenza, anche se c’è incertezza per le elezioni in Usa; in Italia il mercato è in crescita, ma sta leggermente rallentando; il nostro Gruppo- ha ricordato Moscatelli- registra una costante crescita del fatturato, così come quella dei volumi nei primi sei mesi dell’anno sia in Italia che all’estero».

Numerosi gli interventi, tra cui quello di Fabrizio Stella, commissario straordinario di Avepa (Agea Veneto), di Michele Votto che ha parlato del Piano produttivo del Consorzio del Grana padano «come importante strumento», di Ivano Chezzi (orgoglioso dei risultati), di Mocellin (mettersi insieme per la responsabilità che abbiamo verso gli altri), di Joachim Reinalter, presidente del gruppo Mila (organizzare l’offerta e garantire la dignità di chi fa agricoltura) e del parlamentare europeo Sergio Berlato che tra i vari argomenti di attualità, ha spiegato che in caso di vincita di Trump nelle elezioni Usa, anche se tornassero i dazi, potrebbe finire la guerra con l’Ucraina e si aprirebbero di nuovo i mercati con la Russia. Poi tutti a tavola in allegria per gustare gli gnocchi preparati sul momento dalle signore della malga Marcesina.


Leggi tutto l’articolo Gruppo “GranTerre”, un gruppo coeso per vincere le sfide di mercato
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-08-24 18:31:06 da


0 Comments