2′ di lettura
04/11/2024
– Il Salone Nobile “Antonia Pallerini” di Palazzo Gradari, ha accolto stamattina circa 200 studenti e studentesse delle scuole primarie Chiara Lubich e Alberto Manzi per la proiezione in 2D del cartone animato “Nel mare ci sono i coccodrilli” prodotto da Rai Kids e Larcadarte con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e realizzato da Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola, regista e autrice. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali).
Il cartone ha ricevuto il patrocinio di Unicef Italia e UNHCR ed ha vinto il Premio del Giffoni Film Festival come migliore short film e il premio Unicef.
«Una bella e ricercata occasione di confronto e conoscenza – ha detto Camilla Murgia, assessora alle Politiche educative – grazie all’UNAR che ha condotto i ragazzi e ragazze nella visione di questo film di animazione e, tra gli altri, a Valeria Scafetta promotrice del progetto. Sostenere una cultura del rispetto e dell’inclusione è alla base del nostro modo di fare scuola ed educazione e la grande partecipazione di studenti, questa mattina, dimostra sia un valore condiviso. Un ringraziamento alle maestre accompagnatrici e ai duecento alunni che con attenzione e curiosità hanno seguito la proiezione e il dibattito seguente».
Rivolto principalmente a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, tratta con delicatezza e profondità il tema dell’immigrazione e dell’accoglienza attraverso la storia vera di Enaiatollah, coetaneo degli spettatori. Nato in Afghanistan, per sfuggire ai talebani viene nascosto dalla madre e poi portato in Pakistan. Da qui dovrà affrontare un difficilissimo viaggio senza genitori tra Iran, Turchia, Grecia e infine Italia. Seppure costretto ad affrontare violenze e cattiveria, Enaiat scoprirà l’importanza dell’amicizia e che “esiste una lingua universale, la gentilezza”.
Introdotta dalla giornalista Valeria Scafetta, la proiezione ha suscitato le domande dei piccoli partecipanti sulla creazione artistica dell’opera a cui hanno risposto le autrici Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola. Quasi un’anticipazione del progetto “Diventiamo cittadini” che autrici e regista sperano di portare presto in città per spiegare a bambini e bambine come si realizza un cartone.
Alle classi coinvolte è stata donata una copia di “Nel mare ci sono i coccodrilli” il libro per ragazzi scritto da Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola illustrato da Annalisa Corsi (Baldini Castoldi 2022) ispirato all’omonimo romanzo di Fabio Geda (Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari, Milano, Dalai Editore, 2010.)
Link al cartone: Nel mare ci sono i coccodrilli – RaiPlay.
Leggi tutto l’articolo I 200 piccoli della Lubich e della Manzi scoprono che “Nel mare ci …
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-04 15:01:11 da
0 Comments