I futuri architetti e restauratori dell’Unibo alla scoperta del San…

I futuri architetti e restauratori dell’Unibo alla scoperta del San…



I futuri architetti e restauratori dell’Unibo alla scoperta del San…

1′ di lettura
14/11/2024
– Caschetto in testa, planimetrie e render alla mano, 23 studentesse e studenti dell’Università di Bologna hanno fatto visita, stamattina, al cantiere di Palazzo San Domenico.

Ad accoglierli, insieme al dirigente del Comune architetto Maurizio Severini e al RUP ingegnere Maria Cristina Rossi, è stato l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi: «Confrontarsi, aprirsi e fare scambio di esperienze è sempre importante per un’Amministrazione comunale. Farlo con coloro che diverranno architetti e restauratori, lo è ancor più perché ci responsabilizza e arricchisce».

Il gruppo è arrivato stamattina da Bologna, guidato dagli architetti Alessia Zampini e Marco Pretelli, professori del corso di laurea magistrale – e internazionale – in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi “Teorie della Conservazione del Patrimonio Architettonico” (“Conservation theory oh historic buildings” è il titolo del corso in inglese). Ha prima ripercorso le fasi progettuali negli uffici del Comune per poi andare sul campo, e osservare lo stato dell’arte del cantiere, «Un intervento molto articolato, che prevede 7.743.000 € di lavori finanziati dal PNRR, e che ci permetterà di dare nuova vita al chiostro del Mercato delle Erbe e, tra l’altro, assegnerà nuove aule e sale polifunzionali all’Università, a questo imponente contenitore nel cuore della città» ha concluso Pozzi.


Leggi tutto l’articolo I futuri architetti e restauratori dell’Unibo alla scoperta del San…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-14 18:15:48 da


0 Comments